GDR del forum - il reboot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline

    JLbREuo
    (logo temporaneo)



    Il progetto reboot inizierà prossimamente
    Con il "progetto reboot del GDR", il forum, rappresentato da una parte dello staff a cui Shuri98 farà capo, ha deciso di apportare sostanziali modifiche all'attuale GDR del sito, caduto in disuso da anni, per renderlo più appetibile, divertente, funzionante e disponibile a tutti quanti.
    Non sarà un'opera di semplificazione, in quanto il GDR già allo stato attuale è in una condizione di completa libertà, probabilmente troppa, ma bensì un ristrutturazione totale delle meccaniche di ruolata rispetto alle attuali.

    La parola passa ai giocatori
    Questo topic viene creato per poter discutere con tutti gli utenti presenti, passati e futuri, di COME implementare il gdr per renderlo interessante, in quanto sareste voi i primi a doverci/volerci giocare, e che quindi sono i più interessati ad avere una ruolata di qualità.

    Le idee dello staff sono tante, ma la loro attuazione dipenderà per davvero dall'effettiva quantità di feedback che riceveremo nelle prossime settimane, in quanto senza interesse dell'utenza, il progetto viverà drasticamente verso qualcosa di semplice, mentre un'utenza che si dimostra volenterosa di provare a giocarci farà propendere per un impegno maggiore nelle meccaniche gdr.

    Principali idee al momento prese in considerazione
    Riporto una lista di argomenti su cui potete discutere qui sotto, dicendo la vostra. Ovviamente lo staff leggerà tutto e userà le idee più adatte tra quelle proposte.

    * Background del gdr e trama generale (Va bene dare una storia base da cui partire? o lasciare totale libertà?)
    * Ambientazione
    * Statistiche dinamiche personaggi (per ora è un no, almeno nella versione base del gdr)
    * Presenza di eventi gestiti dallo staff (in cui si è parzialmente pilotati dallo staff)
    * Divisione del GDR in "Stagioni", con premi di fine season per la main route o gli obbiettivi raggiunti. Ogni season dovrebbe poi vedere cambiata l'ambientazione (da fantasy a sci-fi, ad esempio)
    * Giocare solo personaggi originali o anche attinti da serie esistenti?

    oltre a questi argomenti, potete ovviamente sollevarne altri.
    Ovviamente come notate dai punti discussi, non è in ballo la libertà di aprire una ruolata e ruolare con chi si vuole, ma si discute sopratutto su quanto "Environment" possa essere presente, che comunque nessuno è obbligato a seguire per forza.

    QUI news a riguardo.

    Grazie dell'attenzione

    Edited by Shuri98 - 21/3/2018, 18:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "いつも見ていた。近いようで遠くて。いつだって、届かない。。。"

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,256
    Location
    Sakurasou

    Status
    Offline
    - Allora io credo che per la trama e Background generale sia male dare una base, parlo da giocatore Assiduo di ruolo.
    - Con le stat vai a implementare meccaniche particolari, ma volendo si può creare qualcosa di divertente, qualche idea la ho.
    - Eventi son sempre d'accordo, spezzano la monotonia del gioco.
    - Il cambio di ambientazione mi ricorda molto un MMO, che alla fine un GDR del genere non differisce così tanto da quest'ultimo, quindi mi piace la cosa.
    - Io giocherei solo personaggi inventati, alla fine il bello di questi giochi è creare il proprio personaggio come più lo si vuole. Però ecco, se a qualcuno piace Saber(primo esempio che mi è venuto asd), credo che dovrebbe esser libero di poterla utilizzare come personaggio, più o meno la penso così.

    Questo è quanto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    NaR, la leggenda inizia, continua e finisce in un solo istante

    Group
    Utente
    Posts
    2,268
    Location
    Dall'altra parte dello schermo

    Status
    Offline
    Eccomiiii
    -secondo me (sempre se si possa fare asd) si potrebbe creare una sezione in cui si possono attivare entrambe le risposte, perché a volte inventare totalmente una storia non sempre viene facile; d'altra parte i più fantasiosi potrebbero benissimo creare la loro storia personale senza dover dipendere da chissà cosa

    - cosa sono le statistiche dinamiche? (Si parte già da babbo asd)

    -gli eventi sarebbero divini, come detto da Kuma spezzano la monotonia

    -ho capito poco riguardo alle Stagioni, ma da quel poco che ho capito sono d'accordo, spiegatemi meglio in cosa consisterebbe all'incirca

    -i personaggi a mio dire dovrebbero essere solo originali o si rischia di avere ridondanze di personaggi oppure potrebbe succedere che a qualcuno passa la voglia di giocare perché il suo personaggio preferito è stato preso (nel caso, cosa che penso succederebbe, non ci possano essere personaggi uguali): tanto alla fine basta fare un personaggio con caratteristiche simili, ma non uguali al proprio personaggio preferito
    Seguendo l'esempio di Kuma, fare il proprio personaggio seguendo la caratterizzazione di Saber e come immagine del personaggio metterle dei baffi asd
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    -secondo me (sempre se si possa fare asd) si potrebbe creare una sezione in cui si possono attivare entrambe le risposte, perché a volte inventare totalmente una storia non sempre viene facile; d'altra parte i più fantasiosi potrebbero benissimo creare la loro storia personale senza dover dipendere da chissà cosa

    beh la storia personale RESTA personale comunque, con storia si intende semplicemente un background pre-esistente del mondo di gioco, ti faccio un esempio banalissimo di un gdr con ambientazione precisa:
    CITAZIONE
    Il mondo magico, nella sua interezza, ne ha subiti di danni e di rivoluzioni. Dalla caduta del Signore Oscuro, Lord Voldemort, oramai vent'anni fa, ogni mago e strega ha lavorato per portare il proprio mondo al proprio originario splendore ma i piani non vanno sempre come prestabilito, e l'equilibrio non è mai statico.
    Nonostante l'intervento della famiglia Moon, che compra la scuola di Hogwarts per rimetterla in sesto e dare così una valida speranza ad ogni componente di questo mondo, l'oscurità torna a farsi sentire e presto, ogni speranza lascia il posto alla disperazione conseguente ad un nuovo attacco.
    In diverse occasioni, l'interezza del mondo magico ha rischiato di venire distrutta dall'egoistica audacia di pochi. Nell'implicito desiderio di concentrare nelle proprie mani tutto il potere, un nuovo signore oscuro, minaccia la tranquillità di questa realtà, portando con sé morte e distruzione. Una forte resistenza tiene testa a questo nuovo pericolo, ma solo dopo una lunga serie di scontri e perdite, il nuovo danno viene arginato e riparato.
    Il mondo magico, stanco e provato, va avanti, spezzato ma non piegato.
    Tutto sembra essere tornato alla normalità, ma qualcosa si cela nell'ombra ed approfittando del matrimonio dell'allora ministra, Melinda Gordon, le carte in tavola, cambiano di nuovo.
    Dopo inganni ben congegnati ed un silente tumulto man mano ingestibile, nel 2012, la gestione della realtà magica nelle terre londinesi passa di nuovo nelle mani di maghi oscuri. Tra censimenti di sangue, interrogatori, rapimenti ed esecuzioni, quasi due anni sono passati prima di ritornare alla pace, grazie al contributo di tutti, ma soprattutto della SSMA e dell'Ordine della Fenice -tra cui ricordiamo Dell Ramirez, ora capo del corpo auror, Sarah Matthews, Aishwarya Rei, l'attuale preside di Hogwarts, e tanti altri - che hanno combattuto tenacemente per cacciare via la minaccia dal proprio mondo.
    Quasi tutti i mangiamorte al comando durante il periodo oscuro sono scomparsi, altri si sono spostati nelle fredde Terre del Nord in cui hanno il completo dominio (tra questi ricordiamo Michael Moon, ministro durante il periodo oscuro a Londra, ora trasferito al Nord, dove occupa il medesimo ruolo).
    Pur con ingenti difficoltà, il mondo magico si è man mano rimesso in piedi, grazie anche e soprattutto alla volontà di coloro che lo abitano. Gli edifici sono stati ricostruiti e la normalità è stata ripristinata.
    La vita continua e così è stato.
    Hogwarts è rinata, contraddistinguendosi dalla sua rivale nordica, Durmstrang (famosa per la sua rigidità nelle regole e negli insegnamenti), a cui, durante il periodo oscuro, era invece così similare.
    Il periodo oscuro però ha portato con sé delle conseguenze che col tempo si sono rivelate letali. Un branco di mannari ( con a capo Wilson Wargus), deciso a vendicarsi per l'oppressione subita durante la supremazia dei mangiamorte dal mago Abel McAdams, organizza una vendetta che andrà ad interessare il mondo nella sua completezza.
    Il Lupuminarius, è l'epidemia magica che ha messo in ginocchio non solo Londra, ma tutto il globo. Un virus letale che ha decimato la popolazione e che ha spinto guaritori di tutto il mondo a riunirsi per occuparsi di una cura.
    Tra alti e bassi,il mondo magico, nonostante le pressioni interne ed esterne che continuamente deve sopportare, continuerà a resistere. Sempre.

    per cui, ti inquadra già in un mondo più o meno preciso, ma poi sei te a fare quello che vuoi. basta semplicemente rimanere nei canoni dati in principio dal gioco. Per cui in un gdr come quello scritto sopra (a tema HP), non ha senso ruolare un ninja di konoah o un alieno di DB.

    CITAZIONE
    - cosa sono le statistiche dinamiche? (Si parte già da babbo asd)

    l'idea che il tuo personaggio abbia dei numerini di attacco, difesa, punti vita e roba simile, che creano una battaglia più controllata. oppure altri elementi casuali che decretano o meno il successo della tua azione. insomma, sarebbe roba un po' matematica che ha il difetto di essere castrante e complessa da capire e calcolare, ma che garantisce una lotta più equa. al momento l'idea però è scartata praticamente.

    CITAZIONE
    -ho capito poco riguardo alle Stagioni, ma da quel poco che ho capito sono d'accordo, spiegatemi meglio in cosa consisterebbe all'incirca

    Le stagioni sarebbero una mia idea, anche questa non è probabile che sia implementata, anzi. Ad ogni modo, una stagione dura x tempo, in quel tempo, in quel tempo si sviluppa una storia tramite eventi, che avrà un culmine. finita la main story tramite eventi, la stagione finisce, si tiran le somme, e poi si resetta tutto, creando nuova storia, etc... e si dovranno anche rifare i pg probabilmente. è un'opzione diciamo per accontentare tuti, che in un gdr con background non potranno mai ruolare un pg sci-fi, nel contesto fantasy. non so se è chiaro.

    CITAZIONE
    -i personaggi a mio dire dovrebbero essere solo originali o si rischia di avere ridondanze di personaggi oppure potrebbe succedere che a qualcuno passa la voglia di giocare perché il suo personaggio preferito è stato preso (nel caso, cosa che penso succederebbe, non ci possano essere personaggi uguali): tanto alla fine basta fare un personaggio con caratteristiche simili, ma non uguali al proprio personaggio preferito
    Seguendo l'esempio di Kuma, fare il proprio personaggio seguendo la caratterizzazione di Saber e come immagine del personaggio metterle dei baffi asd



    Edited by pein_perversus - 21/3/2018, 16:30
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    al contrario di kuma invece credo che almeno una base di world building ci voglia, basti pensare a D&D, di base in D&D non vedresti mai armi da fuoco "serie" però se vuoi puoi modificare il gioco pesantemente per creare un setting e regole che possano ambientare il gioco in un epoca relativamente moderna, si può fare lo stesso anche qui, magari dividendo i vari mondi in base alle stagioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Allora, facciamo un po' di chiarezza.

    Una certa idea per il GDR già c'è, ma può essere modificata se sento buone idee o per altre ragioni. Ora vi illustro in punti chiave quello che sarebbe la base (ancora non ho scritto niente né mi sono messo a lavorarci):

    -NON ci saranno valori numerici, se non un valore numerico per il "grado di potenza" per determinare quantomeno le distinzioni tra i personaggi in maniera più chiara e non fare arbitrario da ruolata o ruolata. Questa cosa è comunque da pensare meglio, ma comunque non ci sarà un sistema di livelli, punti esperienza, valori di attacchi variabili o altre cose simili. Magari potrebbero esserci dei valori fissi, ma comunque sempre e solo per guidare i giocatori, senza dunque fare un sistema matematico con i punti vita.
    In parole povere, potrebbero esserci alcuni numeri, ma niente roba matematica né variazioni di essi.

    -NON ci sarà un background fisso della storia. Questo poiché i giocatori saranno di base liberi di ruolare come e dove vogliono con i personaggi che vogliono. Il background sarà presente però negli eventi.

    -Ci saranno gli eventi, parte principale del gioco per, come dite, "spezzare la monotonia". Questi eventi avranno un proprio background e sarà possibile parteciparvi solo con personaggi adatti (che possono anche essere creati sul momento, dato che non c'è un limite di pg per giocatore). Per esempio ci potrebbe essere un evento a tema fantasy classico, un evento sci-fi, un evento a tema Fate, un evento a tema Harry Potter, e via dicendo.
    Si cercherà di fare quanti più eventi possibili e anche più diversi in contemporanea, così da permettere la partecipazione di quante più persone possibili. Questi eventi potrebbero essere singoli o, come diceva pein, "a stagioni".

    -Per quanto riguarda i pg, OVVIAMENTE si potranno inventare personaggi. Per quanto riguarda i personaggi già esistenti in determinate serie (quindi fare il roleplay al 100% di un pg senza modificarlo), devo ancora decidere.

    Probabilmente ho scordato robe, ma se avete domande o APPUNTO proposte o idee, dite pure.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 21/3/2018, 16:29) 

    btw, questa è epica ahahah
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    155

    Status
    Anonymous
    Non sono proprio del forum ma mi interesserebbe partecipare

    * Background del gdr e trama generale (Va bene dare una storia base da cui partire? o lasciare totale libertà?)
    Per me vanno bene entrambe le opzioni, la prima ti permette comunque di coinvolgere tutti e dare più senso ai pg ma anche avere una storia libera va bene lo stesso
    *Ambientazione*
    Penso ci vorrebbe un ambientazione che permetta a tutti i pg di esistere, specie se ci sarà la possibilità di impersonare personaggi di manga o anime. Nel senso che molti personaggi vengono ambientati in mondi all'avanguardia(non so, pistole), altri invece vogliono un personaggio più all'antica (Katane, archi),. Un ambientazione che permette a tutti di esistere, questo ci vorrebbe secondo me.
    * Statistiche dinamiche personaggi (per ora è un no, almeno nella versione base del gdr)
    Assolutamente si, magari non troppe stat che cercano il pelo nell'uovo ma qualcosa per quantificare l'abilità di un personaggio ci dev'essere, che sia una percentuale, un numero, una parola...qualcosa serve.
    * Presenza di eventi gestiti dallo staff (in cui si è parzialmente pilotati dallo staff)
    Do il si in parte: Nel senso che se si vuole coinvolgere tutti in una storilyne pensata dagli staffer va benissimo, però se vengono mossi i pg da loro si perde un po di entusiasmo secondo me. Preferirei che magari venissero date delle direttive e poi noi le ruoliamo seguendole
    * Divisione del GDR in "Stagioni", con premi di fine season per la main route o gli obbiettivi raggiunti. Ogni season dovrebbe poi vedere cambiata l'ambientazione (da fantasy a sci-fi, ad esempio)
    Spero di no perché cambiare sempre ambientazione non è facile, visto che se modifici l'ambientazione a sci-fi alcuni personaggi non so se possono fare quel cambiamento
    * Giocare solo personaggi originali o anche attinti da serie esistenti?
    Entrambi. Per venire incontro alle esigenze di tutti: C'è chi vuole impersonare un personaggio dei manga perché ci si identifica e lo si ama vedere, senza contare che i pg creati non sono altro che un intruglio di influenze prese da altri manga, quindi penso che entrambe le opzioni debbano esistere.
     
    Top
    .
6 replies since 21/3/2018, 14:54   220 views
  Share  
.