L'età di Trilli. Un viaggio non necessario nella lore Disney di questo personaggio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline

    L'età di Trilli

    Un viaggio non necessario nella lore Disney di questo personaggio
    a cura di pein_perversus


    L8fp7b4

    Ebbene, dopo innumerevoli curiosità nate in tag l'altra sera, mi sono chiesto se non fosse il caso di costruire una "teoria" a riguardo, basandomi su tutti i film che ho potuto vedere nel tempo riguardo Trilli. Come ogni teoria da fan, sarà sicuramente piena di collegamenti forzati e cose che potranno anche far sorridere, ma mi ci sono messo d'impegno per dipanare la matassa, e finalmente scoprire se Trilli è una waifu legit o meno.

    L'articoletto sarà correlato di immagini, ma non avrà vere e proprie fonti (non andrò ad indicare minutaggio dei film e roba simile) perché è pur sempre una teoria stupida e non voglio buttarci più di una mattinata nella stesura.

    Trilli nei libri, e negli altri adattamenti.
    Potrà sembrare importante per alcuni, ma io non trovo giusto basare la teoria sui libri originali di James Matthew Barrie, che seguono una storia diversa (in cui trilli addirittura muore), e che la Disney ha rispetto in modo non particolarmente fedele, sopratutto per quanto riguarderà poi tutta la parte della saga di "Disney Fairies", che sono i film con più informazioni proprio sulle fate del mondo di Peter Pan.
    Per dovere di cronaca, Trilli nei libri è descritta sì come una piccola fata, ma ha sicuramente tratti da adulta, e viene detto che vive da centinaia di anni, collocandola come un essere atemporale, anche se non immortale (similmente agli elfi del Signore degli Anelli). Tuttavia, nei film Disney questa informazione viene smentita, assistendo noi alla nascita della fata stessa, in tempi ben meno remoti rispetto a quando incontrerà Peter Pan.

    Di seguito, posto alcune immagine tratte da altri adattamenti del libro, tra cui Julia Roberts in Hook.


    Come si nota, a dipendenza del "target" dell'opera, Trilli viene rappresentata di diverse possibili età, da bambina (nel cartone animato degli anni 90, e in quello più recente invece sembra una ragazza) ad adulta (nei film diretti a un pubblico generalista).
    Detto questo, non prenderemo in esame nessuna di queste versioni, più o meno fedeli che siano al libro.

    Biologia di una fata: come nasce e come cresce una fata?
    Nel film di Peter Pan originale, Trilli è già con lui da diverso tempo, non definito, ed ha l'aspetto di una ragazzina tra i 14 e i 17 anni circa

    source


    Ma da quanto tempo ha questo aspetto?
    Per rispondere, dobbiamo sapere che le fate nascono già con un aspetto, e un intelletto, simile a quello che Trilli presenta nella serie di Peter Pan stesso. Questa informazione ci viene data nel primo film dedicato a Trilli, detto "Trilli" appunto, in cui vediamo la nascita di Trilli che, come ogni altra fata, viene al mondo ogni volta che per la prima volta un bambino ride. La risata del bambino, genera "una magia" che viene trasportata fino all' "Isola che non c'è" (Neverland), e che, mescolata nel flusso di polvere magica di cui il regno delle fate è dotato sull'isola, "crea" una nuova fata.
    Questa nuova fata, non solo è già vestita, ma è anche in grado di parlare e capire fin da subito tutti gli altri.



    Come si vede dalle immagini, che si possono comparare anche con quella messa in precedenza direttamente dal film "Peter Pan" del '53, l'aspetto di Trilli è sostanzialmente invariato a livello di età apparente.
    Questo significa che le Fate non invecchiano? Anche in questo caso, i film su Trilli ci mostrano qualcosa di interessante. Oltre ad esserci delle fate giovani di aspetto, come ad esempio Trilli, o alcune sue amiche, ce ne sono altre decisamente di aspetto più maturo, ad esempio possiamo subito avere un confronto tra la "Regina Clarion" e Trilli appena nata, oppure altri personaggi dall'aspetto più anziano, che sicuramente non sono nati così.






    Tutti i personaggi più adulti o anziani d'aspetto che vediamo, ricoprono sempre ruoli molto importanti all'interno del mondo delle fate. Infatti che siano supervisori di una divisione (le fate sono divise in vari gruppi a seconda del proprio talento alla nascita), Ministri delle stagioni (uno dei compiti più importanti delle fate è il cambio delle stagioni nel mondo umano), o Regnanti, non sembrano mai giovani quanto Trilli o le altre fate.
    Questo ci porta inevitabilmente alla prima teoria: Le fate invecchiano d'aspetto probabilmente in base al loro grado sociale o alla loro esperienza accumulata. Quale delle due sia vera, è in realtà indifferente al nostro fine ultimo, in quanto Trilli, durante la sua vita, nonostante imparerà un discreto numero di cose, sopratutto riguardo il proprio talento di "costruttrice e rapitrice", non andrà mai a ricoprire un ruolo importante nel mondo delle fate, poiché fuggirà, per motivi sconosciuti, con Peter Pan, rinunciando di fatto a crescere come fata nella società.

    Una nota importante, inoltre, va evidenziata per il tempo di vita di una Fata. Nel film "the neverbeast", infatti, la bestia protagonista deve andare in letargo per 1000 anni. E tutti quante le fate sono tristi a riguardo, in quanto sanno che nessuna di loro lo rivedrà mai più. Questo implica ovviamente che le fate vivano meno (molto meno) di 1000 anni.

    Calcoliamo all'incirca l'età numerica di Trilli.
    Specificato quindi che l'età "mentale" di una fata e il suo aspetto fisico non sempre coincidono, e che sopratutto, le fate nascono come minimo adolescenti a 0 anni, calcoliamo quanti anni avrebbe Trilli numericamente.
    Premessa: Il tempo sull' Isola che non c'è scorre allo stesso modo di quello umano? A livello di stagioni, questo è confermato dai film, in cui appunto, queste sono parallele a quelle del nostro mondo. Tuttavia, il luogo è famoso per "non far invecchiare mai" chi ci abita. Ma questo sembra non valere per tutti quanti ad uno sguardo più attento. Gli abitanti dell'isola infatti muoiono di vecchiaia (come detto prima, le fate si rattristano di non vivere mille anni per rivedere la creatura che va in letargo), e gli animali che vi abitano, nascono e crescono normalmente, passando da cuccioli ad adulti in un tempo normale (testimoniato dalle fate degli animali, che vediamo in azione nel curare uova, insegnare a volare agli uccellini, etc). Persino gli umani sembrano crescere sull'isola, o intorno ad essa comunque. Per cui, tratteremo il fatto che Peter pan e gli altri bambini non crescano, come anomalia, legata al fatto che Peter Pan e i suoi amici stiano a rappresentare i bambini mai nati, e quindi morti, e quindi non invecchiano per questo. D'altronde l'isola è magica, e può dar forma anche a spiriti di questo tipo, come anche gli estinti indiani d'altronde, che vivono in un perenne presente, poiché morti nel mondo umano.



    Specificato quindi, che il tempo esista sull'isola, e che i suoi abitanti naturali (cosa che Peter o gli indiani non sono) abbiano un ciclo vitale legato al tempo che passa, e che questo corrisponda esattamente alle nostre stagioni, il paragone anni nel nostro mondo e anni sull'isola è 1:1
    Ci sono due eventi fondamentali che possiamo utilizzare per tracciare il tempo durante la vita di Trilli, ed entrambi succedono nel film "La Fata Pirata", il quinto della serie Disney Fairies.
    In questo film, possiamo assistere alla nascita di Tick Tock, il famoso coccodrillo, nemico di capitan Uncino, che nel film di Peter Pan, risulta adulto e di grandi dimensioni.


    E non solo, in questo film possiamo vedere lo stesso Capitan Uncino da giovane, e confrontarlo poi con la versione di che vediamo in Peter Pan, e provare a indovinare più o meno quanti anni sono trascorsi.


    Con queste informazioni, possiamo quindi fare un approssimativo calcolo dell'età di Trilli in anni durante il film Peter Pan, usando i seguenti dati:
    Trilli all'inizio del quinto film ha un'età di circa 2 anni.
    I coccodrilli diventano adulti in circa 15 anni
    l'invecchiamento di Uncino dovrebbe corrispondere ad almeno 15 anni (da 25 anni a 40), dato l'invecchiamento del coccodrillo.

    2(età circa all'inizio del quinto film) + 15 (anni minimi perché il coccodrillo sia adulto) = 17

    Ora, possiamo aggiungere anche qualche anno in più, dato che il coccodrillo potrebbe anche avere 20 anni, e Uncino 45, ma la questione è che Trilli, nel Film di Peter Pan ha ALMENO 17 anni. Ma c'è di più...
    Nel sequel di "Peter Pan", "Ritorno all'isola che non c'è", vediamo la figlia di Wendy andare sull'Isola, e di nuovo, incontrare Trilli e Peter Pan. E sono passati più di 30 anni tra i due film. Questo porta a dire, che Trilli, nel secondo film di Peter Pan, ha almeno 17 + 30 anni: 47. E nonostante tutto, il suo aspetto non è mutato di una virgola, e qui riprendiamo il fatto che una fata invecchiando, non invecchia il proprio corpo, ma questo muta solo se anche la mente matura, cosa che in 47 anni, trilli non ha fatto. Di seguito, potete vedere voi stessi:

    tenor



    Le Fate, l'amore e la maturità sessuale
    Chiarito che l'età meramente numerica di Trilli può essere quasi 50 anni se prendiamo la sua ultima apparizione in ordine cronologico, rimane il fatto che il suo aspetto, che rispecchia la sua età mentale, non è quello di una fata saggia e sapente, o anche solo consapevole, ma quello di una combina-guai, irrazionale e bambinesca. Ma quanto Trilli è effettivamente cosciente di sé stessa, come "donna"? Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione in questo caso, non di poco conto.

    Innanzitutto, come ogni specie, anche le fate sono divise in maschi e femmine. In particolare, i maschi sono detti "Sparrow", ma non differiscono in alcun modo dalle Fate, se non appunto, per i caratteri sessuali maschili. Non c'è ragione di pensare che siano esattamente come tutte le Fate, e che quindi, tutto ciò detto sopra, valga anche per loro. Ve ne metto alcuni, oltre quelli già visti sopra.





    La seconda cosa, quasi ovvia, di cui tener conto, è se le fate possano innamorarsi tra loro. E la risposta è ovviamente positiva. Prima di parlare di Trilli, voglio portare l'esempio dal film "Il segreto delle ali", dove è evidente la relazione d'amore tra la Regina e Lord MIlori, che è la chiave di volta dell'intero film. I due, dopo essere stati amanti, si separano forzatamente, e alla fine, si rincontrano, scoppiando nuovamente di passione, e baciandosi. Ci sono tantissimi esempi di fate e Sparrow che mostrano interesse l'uno per l'altra, ma il fatto che due fate dall'aspetto adulto si bacino, lascia pensare appunto, che queste possano anche accoppiarsi, come il bacio suggerisce.


    E a che scopo dunque, provare attrazione sessuale, fisica, se poi effettivamente le fate non nascono da un atto fisico, ma da una magia completamente scollegata dall'amore tra due persone? Immagino che le fate, siano quindi sterili, ma che pratichino il sesso ricreativo, come molte creature intelligenti anche del nostro mondo. Quindi sì, ritengo che le fate abbiano desiderio, e possano essere mature e coscienti del proprio corpo. Leggendo un attimo tra le righe oltre la lore, è anche ovvio che personaggi che amano, siano molto più "relatable" con il pubblico, e che le fate, siano un franchise molto femminile, e le bambine che lo guardano vogliano del romanticismo. Per questo motivo, immagino, è inserito anche se biologicamente ha poco senso.

    Venendo a trilli, lei è quindi matura mentalmente abbastanza da provare attrazione non platonica verso altre persone, che siano della sua specie o meno? Innanzitutto, c'è da notare che già nel secondo film, dove Trilli non ha nemmeno un anno, uno Sparrow, Terence, sia innamorato di lei, tuttavia le sue attenzioni non vengono ricambiate, e anche se nell'aria c'è un'atmosfera d'amore, alla fine viene cestinato come migliore amico dalla fatina. Il ché significa che trilli non era interessata ne lo amava.


    In seconda battuta, non si può non citare Peter Pan, di cui Trilli è gelosissima, ma che sia davvero gelosia d'amore?
    Nonostante sia abbastanza difficile decifrare la questione, in quanto Peter, come fece lei con Terence, la rifiuta, questo non spegne l'amore che la fatina ha per il ragazzo. D'altronde Peter Pan è il simbolo dell'immaturità, cosa che invece Trilli, non è.
    Se infatti, nel secondo film, a solo 1 anno di età, non provava alcun amore/attrazione verso il suo amico, è chiaro che dopo almeno 17 anni, Trilli abbia maturato una sua coscienza maggiore, e abbia in qualche modo un'attrazione fortissima verso il giovane, che può essere vista con più o meno carica sessuale. E con questo, credo quindi di poter dire che...

    Conclusioni
    Trilli sicuramente è una fata mentalmente più matura di Peter Pan, tanto da provare per lui un amore incondizionato (che la spinge a tentar di far ammazzare Wendy), è perfettamente possibile che in uno spazio vuoto di tempo tra i film di Disney Fairies in cui la fatina raggiunge i 2-3 anni circa, a quando la rivediamo in Peter Pan, dopo una quindicina di anni, abbia maturato una coscienza di sé e possa aver sviluppato un'attrazione per l'altro sesso.

    Q827



    La teoria è finita, Trilli può avere anche 50 anni, ed è sicuramente abbastanza matura da pensare agli altri con una carica di interesse anche sessuale. E ho fatto tutto questo per non editare DM. Nice.


    Edited by pein_perversus - 11/12/2019, 15:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,516
    Location

    Status
    Anonymous
    tutto pur di non editare death march eh?
    :asd:

    il fatto che la creazione di questo topic è partita come idea da una mia discussione mi fa provare una vago strano senso di colpa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iota-09 @ 11/12/2019, 19:28) 
    tutto pur di non editare death march eh?
    :asd:

    il fatto che la creazione di questo topic è partita come idea da una mia discussione mi fa provare una vago strano senso di colpa.

    prima di tutto, non prendete sta cosa troppo seriamente, è una serie di congetture su una fatina disegnata.

    per il resto, sì, ho elevato il discorsetto che in tag stava troppo stretto a topic, e il risultato graficamente mi piace molto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,516
    Location

    Status
    Anonymous
    assolutamente eh, non pensavo avessi bisogno di dire che stavo parlando ironicamente, però si, a livello estetico ha comunque dato un bell'effetto per un topic.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iota-09 @ 11/12/2019, 19:43) 
    assolutamente eh, non pensavo avessi bisogno di dire che stavo parlando ironicamente, però si, a livello estetico ha comunque dato un bell'effetto per un topic.

    se ti è venuto un prurito sule fatine, il topic ah centrato l'obiettivo asd
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente
    Posts
    46

    Status
    Anonymous
    QUANTO spero che completi sconosciuti googlino l'età di Trilli per ritrovarsi questo topic estremamente dettagliato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    esattamente asd
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yuki?! @ 28/12/2019, 14:59) 
    QUANTO spero che completi sconosciuti googlino l'età di Trilli per ritrovarsi questo topic estremamente dettagliato.

    dato che sto per cambiare avatar ( e waifu (anche se dire che trilli è una waifu non è proprio corretto, nonostante sia legal dato l'articolo stesso)), noi ci si chiedeva, ma l'articolo lo hai letto tutto per caso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente
    Posts
    46

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pein_perversus @ 1/1/2020, 21:36) 
    CITAZIONE (Yuki?! @ 28/12/2019, 14:59) 
    QUANTO spero che completi sconosciuti googlino l'età di Trilli per ritrovarsi questo topic estremamente dettagliato.

    dato che sto per cambiare avatar ( e waifu (anche se dire che trilli è una waifu non è proprio corretto, nonostante sia legal dato l'articolo stesso)), noi ci si chiedeva, ma l'articolo lo hai letto tutto per caso?

    Perché ve lo chiedevate?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    perché sto contando quante persone lo han letto, con te saremmo 3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente
    Posts
    46

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pein_perversus @ 1/1/2020, 22:12) 
    perché sto contando quante persone lo han letto, con te saremmo 3

    Sì, l'ho letto tutto e pensavo di farlo leggere anche a mia sorella!
    Scusa se non ho risposto subito, è un buon thread
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente
    Posts
    785
    Location
    Brentonico

    Status
    Offline
    Beh interresante e ottimo articolo.
    Comunque se posso osare aggiungere per amore di completezza anche la versione libro.

    divertente la scena del film disney in cui si vede grossa e poi rimane incastrata dentro la serratura.
     
    Top
    .
11 replies since 11/12/2019, 15:02   2126 views
  Share  
.