La Storia di Anime/GDR Club! - Speciale 10° Anniversario

2.5 Final Mix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Per il quinto anniversario del forum era già stata creata questa stessa iniziativa, ma fu ben presto abbandonata. È dunque per questo che oggi, per il decimo anniversario del forum, abbiamo ripreso in mano il progetto rifinendolo e portandolo a compimento!
    Fin da oggi avrete a disposizioni i primi 6 capitoli che erano già disponibili nell'altro topic, ma con qualche modifica e l'aggiunta e correzione di alcune curiosità! I nuovi capitoli invece usciranno uno al giorno a partire da domani, per un totale di 8 giorni consecutivi!

    Legenda dei capitoli:
    0 - Anime/GDR Club: Zero – Prima dell’inizio
    1 - La genesi di Anime/GDR Club!
    2 - Dragon 13 – La sottile linea tra il bene e il male
    3 - Guerra civile – Anime/GDR Club! 2
    4 - Importanti alleati – Reborn, Gabbix e un periodo di quiete
    5 - L'anno dei Contest UP – La mancata skin del Mankitsu Team
    6 - L'attacco dell'Inquisizione – La strenua difesa di Pein
    7 - Un anno di arrivi e di partenze – La caduta di Megavideo
    8 - Morte e Resurrezione – Una nuova speranza
    9 - Un Cambio di Staffer – L'inizio del progetto Mangascan
    10 - 5 anni – L'arrivo di grandi figure
    11 - Fenice – La nascita e rinascita di progetti e non solo
    12 - Precarietà – Il Ritorno del GDR
    13 - La Reggia di Sogni e Dolori – Il Ritorno del Re
    14 - 10 anni – L'inizio della fine e la fine dell'inizio





    Il mondo è scandito dal tempo: esso non è altro che una sensazione umana, tuttavia scandisce inequivocabilmente la vita di ognuno e di ogni cosa. Così tutto finisce dunque per avere una storia, che inizia dalla nascita di una cosa e termina con la sua morte. Non importa se lunga o breve, se significativa o meno, ma è innegabile la sua esistenza, anche se nessuno la racconterà.

    Tra le tante “cose” che hanno una propria storia, oggi vogliamo soffermarci su quella del nostro forum, perché non venga dimenticata e perché ormai da due anni fa parte, bene o male, delle nostre vite. Molte cose sono successe da quando il founder Shuri98 (o Genesis Rapsods o Zack Fair) ha cliccato “Crea Forum” in un pomeriggio come tanti. Questa che si viene a narrare, in chiave ironica, è dunque la vita di Anime/GDR Club!. Spero sia di vostro gradimento, sia ai vecchi utenti che ormai non passano più, sia eventualmente ai futuri.

    Buna lettura; lo staff di Anime/GDR Club!






    Edited by Ultimate Phoenix Lord - 5/4/2020, 11:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline

    Capitolo 0: Anime/GDR Club: Zero – Prima dell’inizio
    Documento originale di data ignota, circa fine 2011

    Nel grande caos di Internet, ai tempi dominato dai forum, da MSN e da YouTube piuttosto che da Facebook, accadde che un paio di giovani founder avessero bisogno di aiuto per gestire un forum appena creato ma destinato a lasciare il segno nei protagonisti della nostra storia: il suo nome ancora riecheggia tra i database di Google le notti di luna piena: il suo nome era “Yu-gi-oh and Manga 4ever”. La sua skin a motivi arancioni e blu si stagliava con possanza sui monitor di un discreto numero di utenti appassionati più di anime che del gioco di carte collezionabili, tra i quali l’appena iscritto ai circuiti FF pein_perversus e la ancor meno esperta “VaLe”, prode sorella di pein_perversus.

    Ai tempi fu dunque chiesto a pein da parte dei due founder del forum (i quali rispondono ai nomi di barometro222 e sexta espada, detto semplicemente “sexta” d’ora in poi) di unirsi allo staff per aiutarne la gestione, la crescita e soprattutto il numero di utenti. Venne dunque velocemente eletto moderatore, senza alcun rito particolare, e gettato alla ricerca di altri utenti. Il caso volle che pein, tra i suoi valorosi compagni d’arme di MSN, avesse anche un amico di vecchia data, conosciuto nelle grandi e ben più popolose lande di YouTube, tutti i suoi nomi sono leggenda (avendone cambiati a bizzeffe), ma noi lo ricordiamo tutti come Shuri. Ebbene Shuri accettò di buon grado di stare sul forum della compagnia di sexta, ed invitò anche un altro amico, amerio, ragazzo bizzarro ma geniale.
    La vita nel regno di barometro e sexta scorreva tranquilla, i giovani apprendevano velocemente l’HTML grazie ad un duro allenamento fatto di post in cui inserire scritte colorate e link; amerio si distinse per simpatia, shuri e pein per fermezza, “VaLe” si dedicò alle arti grafiche, e il regno prosperò.

    Tuttavia, le cose belle non durano per sempre: il forum risultava ancora ingestibile, spesso i flooder briganti razziavano i topic riempiendoli di stupidaggini, il founder barometro sempre più assente, pein ancora troppo inesperto per tenere il comando... Sexta, stressato da una moltitudine di pensieri negativi, decise dunque di abdicare bandendo un concorso per la successione: i tre iscritti, che ambivano al comando, furono il moderatore pein, la sua prode sorella “VaLe”, e l’utente errante Dante, finito su Yu-gi-oh and manga 4ever poche settimane prima. Ebbene dopo qualche giorno, Dante si ritirò, avendo trovato una patria più prospera, “Vale” seguì il suo esempio abbandonando, e pein si ritrovò effettivo vincitore.

    Ma sexta non volle udire alcuna parola da parte di pein, e dichiarò il concorso nullo ritirandosi pubblicamente dalle scene e lasciando così il regno nel degrado più totale, dato che pein non aveva le chiavi, portate via da sexta, per la gestione delle sezioni. Così il forum si disfò velocemente: ormai non era più un posto sicuro, gli abitanti avevano bisogno di qualche nuovo luogo in cui andare...

    CURIOSITÀ:
    * “Yu-Gi-Oh! and manga 4ever” aveva come logo iniziale un'immagine dello spazio con a destra karin di karin chibi vampire e a sinistra un personaggio di yugioh!

    * “VaLe” ha creato diversi loghi alternativi e quindi il forum ha impostato i loghi variabili

    * Ora il forum non esiste più, è stato cancellato per inattività.

    * Il forum conteneva, tra le altre cose, una sezione GDR creata da sexta e la sezione spam al cui interno si facevano i cosiddetti “giochi spammosi”

    * Il gioco dei mille su "Yu-Gi-Oh! and manga 4ever” era stato terminato.



    Edited by Shuri98 - 27/3/2020, 20:49
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 1: La genesi di Anime/GDR Club!
    Documento originale di data ignota, circa fine 2011

    Le scelte per i nostri eroi/utenti erano ora due, essenzialmente: migrare, come molti altri utenti del forum fecero, in altri regni prosperi riadattandosi ad un nuovo ambiente con i soliti founder/tiranni, oppure creare loro stessi un nuovo feudo.

    Visto che su internet i forum sono a buon mercato, in cambio di poca pubblicità i giovani protagonisti che scelsero la seconda via, Shuri, pein, “VaLe”, amerio e barometro, poterono avere un pezzo di Internet tutto per loro. Chiamarono quella nuova terra “Anime/GDR Club!”. Il significato del nome trascende l’umano: pein e shuri ne stavano discutendo tentando varie combinazioni di parole tra “anime”, “manga” e “GDR” quando entrambi, dopo aver riflettuto un attimo, esclamarono all’unisono l’unica combinazione ancora non detta: Anime/GDR Club!. I due si strinsero la mano in segno di alleanza e così shuri premette il pulsante “Crea Nuovo Forum” (in data 28/03/2010) dopo aver inserito quel nome nel form adatto, e questo lo rese il nuovo founder; investì quindi gli altri con diverse cariche onorifiche, degni di averlo seguito. Pein e amerio furono admin, “Vale” admin grafica, barometro moderatore.

    Fatti gli staffer, quello che ora si ergeva davanti a loro era un compito molto arduo; quello di creare un forum prospero, accogliente e soprattutto giusto. Shuri eresse così il primo regolamento di Anime/GDR Club!, composto all’inizio di pochi punti, che poi si aggiunsero nel tempo in base alle situazioni venute a crearsi. La skin che li circondava era di un blu quasi verde, un colore freddo dalle fantasie meccaniche, ma non fu modificata, poiché la scarsa preparazione impediva loro di farlo. Decisero dunque di adattarsi abbellendo ciò che già c’era: “VaLe” realizzò i primi loghini di sezione sapientemente, con contorni blu che rimandavano appunto alla skin, anche se pure in questo caso, non tutto appariva splendente come nei pensieri di tutti. Nacquero le prime sezioni, molte le si possono ammirare tuttora: anime, anime-movie e tante altre.

    Volendo ricalcare l’antica gloria di Yugioh and Manga 4ever, shuri, pein e amerio decisero di creare anche diversi GDR (così come anche il nome imponeva) e per i quali ogni staffer si adoperò per crearne il regolamento; essi furono “Ultimate GDR” (shuri), il “GDR della strada” (Amerio) e il “GDR del mistero” (pein e “VaLe”). Inoltre fu emanata la legge del GDR per la quale chiunque, anche uno straniero, arrivato al feudo, potesse crearsi un proprio GDR. Purtroppo il moderatore barometro, così come successe con Yugioh and manga 4ever, si allontanò dal regno ed infine lasciò trovare un messaggio firmato a Shuri, dove enunciava di non poter continuare questa avventura. Così venne declassato a normale utente e sparì dalla circolazione. Per diverso tempo, venne sostituito da Eragon9694, fratello di shuri, nella carica di moderatore.

    Il forum stava lentamente nascendo, nascita alimentata dalle idee dei suoi costruttori, tuttavia il lavoro da fare era ancora molto e nuove minacce erano in agguato.

    CURIOSITÀ:
    * Il primo logo di Anime/GDR Club! fu creato da “VaLe”: era quasi un quadrato molto colorato, con diversi personaggi chibi.

    * Una “grande novità” del forum fu la sezione “fine mese”, pensata da Shuri, dove a turno, una volta al mese, si apriva un topic che veniva chiuso poi alla fine del mese stesso.

    * La sezione SPAM conteneva i giochini spammosi, gli stessi di Yu-gi-oh and Manga 4ever, ma era chiusa per timore del founder che qualcuno floodasse senza essersi prima presentato

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline

    Capitolo 2: Dragon 13 – La sottile linea tra il bene e il male
    Documento originale: 11 ottobre 2015

    Ormai, dopo x mesi dalla creazione del forum, le cose si stavano stabilizzando, le sezioni erano popolose di topic così come i topic erano popolosi di post: una vita tranquilla che si attestava intorno a Top 1500. Quello che serviva al forum erano nuovi utenti, per tentare la scalata al potere, che altro non è che arrivare primi in top forum. I piani dello staff erano ancora confusi a riguardo, tuttavia c’era la certezza dell’obbiettivo, che animava gli spiriti e rinforzava i cuori.

    Ebbene, la leggenda racconta che pein conoscesse da molto tempo prima della genesi di “Anime/GDR club!” colui che sarebbe diventato una leggenda e le cui gesta sarebbero state raccontate da padre in figlio: il suo nome era Dragon 13. Si presentava come un utente solitario, armato di gimp, che non usò mai per fini riguardanti il regno. Il suo Avatar rappresentava un possente drago rosso, il cui aspetto faceva intimidire chiunque altro. Ebbene egli, su invito di pein, si unì alla compagnia entrando di fatto a far parte del forum prima come utente e, successivamente, venne promosso da Shuri a moderatore, così che potesse accedere alla fortezza dei potenti: la “Sezione Amministratori”!

    Tuttavia Dragon 13, accecato dal potere, iniziò a tramare contro shuri: come primo atto stilò una lunga lista (le leggende parlano di oltre una pagina di word) con tutto ciò che a lui non andava a genio, al fine di creare un proprio monopolio all'interno del regno. La sua richiesta venne in gran parte bocciata dal consiglio; pochissimi furono i punti che effettivamente vennero attuati e per questo Dragon iniziò a portare rancore nei confronti di tutti coloro che erano contro le sue idee. Iniziò dunque ad essere ostile, sputando su più sezioni quando ci passava, lamentandosi nella sala del consiglio (la sezione amministratori) per ogni colore sbagliato nel topic, definendo le sacre leggi stilate da shuri un accozzaglia di colori arcobalenici.
    Ormai era chiaro che tra Dragon 13 e il founder shuri non scorresse buon sangue, ma Dragon si appellò alla legge del GDR creata dagli admin stessi precedentemente, e nessuno poté opporsi. Così Dragon eresse dal nulla, in una notte, il “Monopoli GDR”, simbolo della sua stessa avarizia, al quale cercò di costringere a far giocare altri utenti e gli stessi staffer, con scarso successo. Ancor più frustrato per questo fallimento allora optò per cercare di partecipare ad un GDR già esistente, tuttavia la sua ricerca di perfezione non gli permise di capire il vero significato del GDR stesso.

    Così, in una giornata piovosa come tante, presentatosi al GDR della strada brandendo la sua arma, iniziò a puntualizzare che le regole erano mal scritte, e che risultava impossibile vincere a questo gioco. Il prode amerio fu il primo ad opporsi, ma Dragon aveva per troppo tempo tenuto dentro di sé il rancore accumulato in quel regno, così aggredì amerio e lo sopraffece. Fortunatamente pein, shuri e “VaLe” accorsero in aiuto dell'amico ferito. La battaglia sembrava impari: in 3 contro 1 nemmeno il leggendario Dragon 13 avrebbe potuto scamparla, nonostante “VaLe” si mise in mezzo per far abbassare le spade. Dragon vomitò tutto il suo rancore verso shuri e verso questo regno che, a suo dire, stava già decadendo. Richiamò a sé due compari d’arme il cui nome ormai è dimenticato nella sabbia del tempo, tuttavia nemmeno questo riuscì a salvarlo. Pein e shuri si destreggiarono abilmente contro i tre avversari disarcionandoli e costringendoli alla fuga. Rimasto solo e a terra, Dragon 13 venne minacciato di essere bandito dalla contea per sempre, l’arma più potente a disposizione del founder stava per essere usata. Ma Dragon 13 si rialzò e fuggì lasciando una profezia mentre correva nella tempesta, diretto verso la pagina di ricerca di google, “Io aspetterò la fine di questo forum, ancora pochi mesi, e cadrà, come succede a tutti gli altri!! Verrà un giorno in cui riderò di voi!!” e si dileguò nel selvaggio web. Le sue parole riecheggiarono nella tag per diverso tempo, impresse azzurro su blu. Tuttavia la prima grande minaccia all'integrità del forum era stata sventata dallo staff, amerio si riprese velocemente dallo scontro, e si prospettava un periodo di calma.

    Dragon 13 verrà poi considerato sia un traditore che un innovatore, essendo le sue idee in gran parte applicate in tempi molto successivi a questi. Fatto sta che Dragon 13 non scrisse mai più nulla sul forum, tuttavia raramente lo si può scorgere nella lista utenti osservare di nascosto la home page, aspettando probabilmente la fine del forum.

    CURIOSITÀ:
    * pein e dragon 13 sono ottimi amici tutt’ora, nonostante lo screzio avvenuto sul forum.

    * Dragon 13 ebbe l’idea di eliminare dalla homepage la musica che partiva automaticamente, fu una delle poche proposte accettate nella sua lunga lista.

    * I compari di Dragon 13 furono entrambi bannati per diverso tempo dal forum, Dragon 13 invece no.

    * In realtà poi Dragon tornò sul forum, ma ricordiamo che questa pagina è stata scritta nel 2012. Fece ritorno nel 2014 lavorando temporaneamente come editor di Kure-nai e nel 2018 fece un altro ritorno volendo rendere partecipi tutti di un suo scritto dei tempi di questo racconto dopo averlo letto.



    Edited by Shuri98 - 27/3/2020, 20:49
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 3: Guerra civile – Anime/GDR Club! 2
    Documento originale: 11 ottobre 2015

    Dopo Dragon 13 difficilmente si pensava che qualche cosa di peggio potesse accadere, ora il forum aveva un “nemico giurato” come ogni regno che si rispetti aveva un feudo avversario. Le cose intanto però, da quando Dragon 13 era partito, erano peggiorate. C’era una grande carestia di sezioni disponibili, tutte le terre disponibili erano utilizzate per costruire continuamente nuovi GDR , soprattutto da parte del founder shuri che aveva una grande fantasia ma una pessima gestione del regno. Si narra che fossero sorti anche 7 GDR contemporaneamente, di cui il massimo emblema, profondamente barocco, era rappresentato dai due Fantasy GDR che insieme conteggiavano ben 52 sezioni occupate. La situazione era insostenibile in quella brulla skin blu metallica riempita di sezioni fino a scoppiare.

    Tutti gli staffer si riunirono dunque a parlare della onerosa questione e successe qualche cosa che fin ora non era accaduto, per la prima volta l’unione dei componenti del forum vacillò. Pein propose candidamente a tutti di eliminare la maggior parte dei GDR onde evitare di nuovo l’intasamento delle sezioni per lasciarle a maggese. Non pensava minimamente a quello che shuri avrebbe detto subito dopo: l’idea del founder era quella di creare Anime/GDR Club 2, un secondo forum dove spostare i GDR in più. La proposta spaccò il consiglio: chi si schierò dalla parte di pein e chi dalla parte di shuri. Famosa fu la risposta di pein che metteva in luce i punti bui di questa idea, pensando che avrebbe dimezzato l’utenza, costretta a spostarsi da un forum all’altro. Ma l’alternativa era gettare al rogo una serie di lavori i quali, il founder in primis, si era impegnato molto nel realizzare. Così la lotta verbale tra shuri e pein si risolse nelle parole di quest’ultimo “Ebbene messeri, se questa cosa passa io mi ritirerò dal forum”. Una specie di ultimatum al quale seguì la momentanea uscita di scena dell’admin, che rimase a guardare l’andamento delle cose nei giorni successivi.
    Shuri intanto elaborò un'ingegnosa idea: decise di essere democratico così non delegò la questione ai potenti, ma bandì un concorso aperto a tutti gli utenti del forum, ove gli stessi potevano decidere se volere o meno questo secondo forum, che costava soltanto altra poca pubblicità. Lo stesso pein si riconobbe favorevole all’iniziativa pronto ad accettarla di buon grado.

    Pochi giorni prima dell’apertura dei seggi due strani utenti fecero la loro comparsa nel feudo. Il primo in ordine cronologico fu Shanks il rosso: un personaggio del tutto normale, se non che aveva la strana abitudine di terminare molte frasi con diverse unità di “.”, come lo stesso founder faceva. Inoltre shuri è sempre stato un amante di One Piece, in quel periodo in particolare era il suo anime preferito, e la cosa insospettì pein che decise di indagare avendo il dubbio che questo non fosse altro che un mercenario/multiaccount di shuri stesso. Il secondo utente invece fu di tutt’altro aspetto. Non si sa da dove provenisse, ed il modo in cui parlava era strano ma non straniero. Nonostante venisse chiamato Ilvecchio era giovane, e il suo avatar era di quelli preimpostati da FF. Probabilmente un viandante capitato lì per caso, si distinse per la sua schiettezza definendo immediatamente brutto il GDR della strada di amerio e poi avanzando vistosamente pretese di diventare admin e creare un fantomatico “GDR combattivo”. Questo comportamento non piacque a shuri che lo prese subito in antipatia, e a pein che non capiva bene i suoi discorsi sconnessi. Invece riscosse simpatia tra le ragazze, che lo potevano chiamare amichevolmente “nonno”. Tuttavia non si spostò mai molto dalla sua presentazione e rimase lì dentro a delirare.
    Comunque sia il giorno dell’apertura dei seggi, entrambi votarono al sondaggio per il nuovo forum, ma non furono particolarmente influenti in quanto i loro voti si annullarono a vicenda. Alla fine, con l’aiuto di barometro tornato da non si sa dove, vinse l’idea di shuri, supportata tra l’altro da suo fratello. Così venne fondata la seconda contea “Anime/GDR club 2!” in data 22/5/2010. Pein non si adirò più di tanto per questo e si adoperò per rendere vagamente presentabile il secondo forum, adattandolo al primo. L’unione tra i componenti del forum era salva e consolidata da questa nuova esperienza.

    Per quanto riguarda i due misteriosi utenti, essi sparirono così come erano arrivati. Shanks si scusò con tutti dicendo di dover far riparare ciò che gli consentiva di mantenere i contatti (a.k.a. il computer), ma senza mai fare ritorno; ilvecchio, come era nella sua natura di viandante, si spostò su altri forum viaggiando qua e là. Intanto passò diverso tempo durante il quale pein e “VaLe” andarono in vacanza, e sarebbero tornati poi con una bella sorpresa.

    CURIOSITÀ:
    * A conti fatti, sia Shuri che Pein ebbero ragione su Anime/GDR Club 2: inizialmente fu usato come “deposito” per non perdere i GDR (ed ora, volendo, come luogo “di ricordi”), ma poi venne brillantemente usato per partecipare a lotterie di altri siti riempiendo di banner AGC2 piuttosto che AGC. In definitiva, però, è ora caduto nel totale disuso.

    * Ilvecchio non incise più nella storia di Anime/GDR Club!, tuttavia sembra(va?) avercela con tutti i nuovi staffer che lo sono diventati al posto suo.

    * Shanks il rosso è stato cancellato da FF per inattività, e Shuri ha ammesso che era un suo doppio account in data 11/10/2015 (dopo quasi 5 anni e mezzo), come pein aveva sempre sospettato. P.S. di Shuri per i lettori: "ragazzi, avevo 12 anni, abbiate pietà asd"

    * Gli eventi narrati dalla nascita del forum (capitolo 1) fino ad ora, sono avvenuti in poco meno di due mesi.

    * QUI potete trovare il sondaggio riguardante Anime/GDR Club 2, mentre QUI il sito stesso (che ha ancora la skin che aveva il forum principale nel 2013, anche se con molte immagini, tra cui il logo stesso, scomparse).

    * In realtà, in seguito ad una ricerca effettuata in data 07/03/2018, Shuri ha scoperto che l'idea iniziale di Anime/GDR Club 2 fu di amerio, che l'aveva proposto nella Sezione Amministratori



    Edited by Shuri98 - 27/3/2020, 20:50
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline

    Capitolo 4: Importanti alleati – Reborn, Gabbix e un periodo di quiete
    Documento originale: 8 marzo 2018

    Poco tempo dopo la creazione del feudo secondario, l'ancora amministratore pein cominciò a temere che la popolazione si potesse spezzare in due per fare avanti e indietro da un feudo all'altro. Pertanto, si cominciò a cercare maniere per attirare ricchi proprietari terrieri, e l'amministratore decise dunque di comporre uno dei più importanti documenti del passato di Anime/GDR Club: il video pubblicitario! In quel documento incredibile è tutt'ora possibile visionare tantissimo materiale andato ormai perduto: le targhette dei gradi e molti loghi realizzati da Shuri con paint, il forum strettissimo e con un'estetica tale da non farci necessitare di spaventapasseri, e la moltitudine di GDR.
    Tuttavia, nonostante l'abilità creativa di pein, il suo operato non produsse alcun effetto... Sperando dunque di ricevere un feedback da degli utenti in maniere diverse, si decise di aprire un centro di piccioni viaggiatori del feudo, contattabile all'indirizzo [email protected], ma di cui si dimenticarono ben presto, per cui è molto probabile che tutti i volatili siano ormai deceduti.
    Visto anche questo fallimento, pein decise di ritirarsi in una seduta spiritica lungo le italiche coste insieme alla sorella, per meditare riguardo a quali fossero gli errori che stavamo commettendo nel cercare di far fiorire il nostro piccolo feudo.

    Fecero ritorno dopo qualche mese, all'imbrunire dell'estate, con una sorpresa: Reborn. Tale era il nome del nuovo giunto nel feudo, un elemento di cui non avremmo mai potuto immaginare quello che sarebbe stato l'impatto sul nostro piccolo e modesto regno. Egli era un "amico di vacanze" di pein e vale, che era stato appunto invitato da loro durante il loro viaggio. Tale Reborn, soprannominato anche "reby", fu lestamente nominato moderatore e poco tempo dopo il suo arrivo già avanzò non richieste, ma degne proposte. Su sua idea furono indette le "conferenze", nelle quali gli staffer si potevano sentire a voce e non più solo per via epistolare, così da poter trattare con maggior celerità le questioni importanti.

    Alla prima conferenza, a settembre/ottobre del 2x10, si verificò un importante innalzamento di grado. Tutti i documenti che ne parlano sono andati perduti, e la memoria dei regnanti è fumosa a riguardo, tanto che persino le leggende sono contraddittorie: pare però che durante quella prima importante riunione, per richiesta di reby o di shuri, pein ricevette il titolo di "founder" andando dunque anche su carta al pari dell'altro sovrano.

    Tra le grandi imprese iniziali del grande reby si annoverano anche incredibili fatiche quali il completamento della conta fino a 1000, che shuri rattamente trasformò in una sfida fino al 10'000, e l'aver invitato quello che sarebbe divenuto un altro dei più longevi moderatori della storia antica: "Gabbix", anche soprannominato "Gabbo". In aggiunta a ciò, il giovane moderatore si adoperò anche nel proporre di fare dei contest UP e, come idea congiunta a quella di pein, quella di creare un vero e proprio gruppo di supporto per i regnanti: i "Supporters", ai tempi come tutt'ora divisi in Supporti Estetici (Supporter Grafico), Scriba (Subber) e Banditori (Spammer). Questa necessità si era venuta a formare quando, col sopraggiungere dell'anno nuovo, pein cominciò a sentire la necessità di tradurre delle scatole di cartone semoventi che arrivavano dal lontano oriente (anime), al punto tale da perdere di vista qualunque altro interesse e muovendosi nella sua solitaria crociata alla ricerca della serie perfetta da portare agli italici fan del Paese del Sol Levante.
    La prima di questi "Supporter" fu black_soul93, anche denominata "blacky", che ricevette la carica a vita per la lealtà dimostrata nei confronti dei sovrani avendoli seguiti nel nuovo feudo dopo l'abbandono del precedente.

    Correva ormai la fine del febbraio 2x11 e tutto sembrava procedere bene. Il forum era composto da un gruppo piuttosto unito di sette staffer intorno al quale bazzicava anche qualche utente. Erano passati ormai 9 mesi dal disastro di Anime/GDR Club 2, e tutto sembrava procedere bene... ma nessuno dei nostri eroi poteva immaginare che quei nove mesi altro non erano che un periodo di gestazione e che nuovi problemi stavano per nascere... Il primo compleanno del forum si stava avvicinando, ma prima di esso una tempesta improvvisa stava per colpire l'ancora giovane e innocente feudo...

    CURIOSITÀ:
    * Dopo la prima conferenza ne furono fatte moltissime altre, arrivando al punto di farne una o due al mese (si era arrivati a 15 dopo meno di un anno dall'inizio di esse). Questo ritmo calò drasticamente nel corso degli anni, e l'ultima conferenza effettuata è stata la 35°, in data 27/06/2016. Furono però fatte delle conferenze che inglobavano anche i supporter, ma che sono state conteggiate a parte e che furono le protagoniste del 2017.

    * Fino al dicembre del 2010, il forum fu privo della sezione Affiliazioni, e fu aggiunta su richiesta di Shuri.

    * Uno dei primi lavori di blacky come supporter grafica fu quello di creare delle nuove targhette per i gradi del forum, che sono state utilizzate fino a qualche anno fa.

    * Reborn ottenne poi il grado di amministratore, ma non è stato trovato da nessuna parte un'informazione di quando questo accadde di preciso, e nessuno ne ha memoria.
    Poteva essere giusto qualche settimana dopo il suo arrivo così come dopo un anno; a nessuno è dato rimembrarlo...

    * Pare che in realtà reby e pein complottarono prima della prima conferenza per riuscire a far diventare pein founder anche se nessun altro avrebbe voluto, ma rimasero sorpresi quando alla conferenza stessa scoprirono che pure Shuri lo voleva proporre.

    * Degli anime da poter subbare, quello che più si avvicinò alla vittoria fu Dragon Crisis. Molto tempo dopo però (nel 2012), Shuri iniziò a subbare per conto suo il secondo film di Gurren Lagann, ma nonostante concluse tutta la traduzione (che era pessima siccome non sapeva ancora molto bene l'inglese), non caricò mai il risultato sul forum siccome il file era troppo pesante e non trovava un servizio di hosting decente (forse non conosceva neanche l'esistenza dei file .rar? Chissà, era giovane e stupido).



    Edited by Shuri98 - 27/3/2020, 20:50
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 5: L'anno dei Contest UP – La mancata skin del Mankitsu Team
    Documento originale: 9 marzo 2018

    Alle idi di marzo, pein decise di iscrivere il forum ad un contest UP del Mankitsu Team, in cui v'era in palio sia al primo che al secondo posto un rinnovo estetico per un'intera città (una skin)! In questo contest, il cui scopo era palesemente quello di spingere dei pesantissimi macigni fino alla cima di un colle, il nostro piccolo regno, grazie all'incessante lavoro di pein e shuri, si mantenne a lungo sul podio.

    Tuttavia, ben presto sorsero i problemi: dopo giorni e giorni di incredibili fatiche e di estenuante lavoro, era chiaro che "Anime/GDR Club!" avrebbe ottenuto il secondo posto, e proprio quando ormai la sfida era chiusa... il Mankitsu Team riservò un colpo basso a tutti i campioni che si erano iscritti alla loro competizione. D'improvviso, i premi furono cambiati, e il lavoro grafico per i secondi posizionati fu rimosso!
    Irti di rabbia, i due co-sovrani di AGC si asciugarono il sudore dalla grande impresa e si mossero subito per esporre reclamo, reclamo che il Mankitsu respinse però senza degnare della più minima attenzione. Al che non rimanea altra scelta che pugnare: i due estrassero le loro spade e combatterono strenuamente, per giorni e notti... ma invano. Il Mankitsu aveva progettato tutto fin dall'inizio: attirare forum minori per aumentare le proprie visite, farli affrontare tra di loro in sfide sovrumane e privarli infine delle loro ricompense, in quanto ormai stanchi sarebbero stati incapaci di ribellarsi ad un gruppo grande e potente come il loro... e Anime/GDR Club finì in pieno nella loro meschina trappola. I due sovrani tornarono dunque infine a casa sconfitti, dove trovarono i loro compari d'arme a confrontarli. Capirono di aver perso la battaglia, ma non la guerra...

    Anime/GDR Club allora si riorganizzò, ed insieme ad altri mise sotto assedio il grande regno del Mankitsu Team, che continuò però imperterrito a rifiutare di conferire ogni premio a chi ne era meritevole. Infine, iniziarono a cancellare le prove e grazie al loro grande potere allontanarono gli altri regni e si liberarono dall'assedio. Iniziò dunque una pesante guerra epistolare, una guerra fredda che si mantenne viva fino a Novembre, mese in cui il Mankitsu Team decise di trasferirsi su un altro dominio, facendo terra bruciata del loro precedente regno e cancellando così ogni possibilità per Anime/GDR Club di ottenere il proprio meritato rinnovamento grafico.

    Durante tutto quel periodo di guerra fredda però, il feudo rimase tutt'altro che fermo. Si mosse anzi per dimostrare a tutti come si fanno dei contest, per far vedere a tutti cos'è davvero l'onore ed il fatto che ciò che si dice, si fa. Pertanto, per inaugurare il primo compleanno del sito, fu indetto il Primo Contest UP di Anime/GDR Club!, che risultò in un piccolo inaspettato successo.

    Fino all'estate poi, continuarono con ripetute conferenze alla ricerca della maniera perfetta di migliorare il feudo, e si arrivò soltanto a Maggio ad aggiungere delle emoticon con cui personalizzare le lettere. Privi di altre idee ma volendo mostrare ancora al Mankitsu come si fa un contest UP, cercarono una ragione a caso per farne un secondo e ben presto ne trovarono una: il Contest UP per festeggiare il compleanno di Itachi Uchiha.
    Anche questo contest ebbe il suo discreto successo, al punto che pochi giorni dopo arrivò il Supporter Grafico più importante della storia di Anime/GDR Club: "Rizo", ora conosciuto anche come "Ryuu Kaze".

    Rizo, ai tempi, era un bardo solitario, che viaggiava di regno in regno mostrando le sue arti, anche con divertimento di altri regnanti, che nel tempo lo tennero a corte, permettendogli di raffinare l'esperienza nella grafica. La sua natura vagabonda lo portò fino ai piedi della possente fortezza di Anime/GDR Club!, che aveva già una nomea abbastanza buona, e nella top dei feudi, si trovava in discrete posizioni. Egli si presentò alla corte mostrando le bellissime arti di cui era capace, e tutti lo presero in simpatia, riconoscendo anche i suoi meriti. Così, divenne Supporter Grafico con cerimonia ufficiale, ed aiutò da lì in poi ad abbellire con arazzi (loghi e lavori grafici vari) tutte le zone più importanti del regno. Tutti riconobbero la sua bravura, superiore perfino a quelle del regnate pein, che si compiacque.

    Poco tempo dopo però, uno dei più antichi compagni di Anime/GDR Club li lasciò: il moderatore amerio decise di abbandonare la carica in quanto non aveva più molto interesse a dedicarsi al forum, e stessa cosa fece eragon. Il numero di staffer scese così a cinque, sebbene gabbix fosse sempre abbastanza assente. I rimanenti tennero però duro, e uniti continuarono a lavorare portando poi, ad Agosto 2x11, alla nascita della pagina Facebook di AGC, inizialmente gestita solo da Vale ed utilizzata unicamente per postare immagini e le ormai non più esistenti "note".

    La diatriba con il Mankitsu Team non era però ancora conclusa, per cui anche se con due membri dello staff in meno, i regnanti di Anime/GDR Club si prodigarono ad indire un terzo Contest UP nel mese di Settembre, cercando di creare delle regole innovative. Ovviamente, anche quest'ultimo Contest UP riscuoté il suo discreto successo, e AGC poté dunque gioire della vittoria morale contro il Mankitsu Team.

    Dopo Novembre e la chiusura definitiva della faida con il Mankitsu Team, durata oramai 9 mesi (che sia un quantitativo di tempo simbolo di sventura per i nostri sovrani...?), i due Re credevano dunque che potesse essere il momento di un po' di pace e quiete, di un periodo in cui non fosse necessario sguainare le armi. Pertanto, sorse loro l'idea di narrare tutto l'accaduto in un avvincente racconto e di iniziare a pubblicarlo al successivo compleanno del feudo, ma non sapevano che mentre loro rivolgevano l'attenzione a tale diletto, con l'avvicinarsi del Natale si avvicinava una nuova disgrazia, che li avrebbe attaccati proprio alle porte delle loro magioni...

    CURIOSITÀ:
    * È stato rinvenuto il topic di UP di Anime/GDR Club per il contest del Mankitsu Team. Sebbene non è più possibile visionare gli autori del post, sappiate che quelle 306 pagine in 4 giorni sono state riempire da pein e shuri praticamente da soli senza l'utilizzo di bot, ma solo di tripli account (che non erano vietati da regolamento del contest).

    * Per il secondo contest, Shuri spammò a molte persone per messaggio privato mettendo la conferma di lettura, e ce ne fu una che gli arrivò soltanto due anni dopo.


    Edited by Shuri98 - 27/3/2020, 20:51
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline

    Capitolo 6: L'attacco dell'Inquisizione – La strenua difesa di Pein
    Documento originale: 27 marzo 2018

    Il freddo dicembre del 2x11 stava sferzando, con i suoi gelidi venti e qualche sbuffo di neve, il feudo. Le sezioni erano ricche sempre più di streaming e download di anime, coltivati con cura nella bella stagione, poi raccolti e accatastati quando maturi, dai nostri instancabili eroi, che ne fruivano distribuendone a sé stessi e ai viaggiatori che ne facevano richiesta. Tutto era pacifico, e pein e shuri sedevano sul trono, circondati dai loro pochi ma fedeli staffer, cianciando riguardo la "top feudi" e su come rimettersi in carreggiata per guadagnare prestigio.

    Fu in uno di quei momenti, quando Shuri era assente per questioni diplomatiche estere, e Vale era intenta a perfezionare l'arte del disegno in lontane accademie (liceo artistico), che si scorse qualcosa all'orizzonte. Un falco dalle nere ali, squarciando l'orizzonte, si andò a posare nel topic di "Code-E"; pein svelto si recò a controllare avendo visto un messaggio legato alla sua zampa. Lo estrasse mentre il falco, dopo aver beccato qua e là, si rialzò in volo. Al suo interno insulti e minacce, ed era firmato da un certo Vaz. pein non capì immediatamente che stava succedendo, né perché qualcuno avrebbe dovuto reclamare con quei toni il raccolto faticosamente lavorato su quel topic. Mentre ancora era indeciso sul da farsi, un misterioso cavaliere in armatura e recante uno stendardo di qualche loggia sconosciuta al founder, si avvicinò estraendo una pergamena usurata, vistosamente copia-incollata già molte volte. La srotolò e ne enunciò il contenuto, leggendo con tono pacato di superiorità.

    CITAZIONE (Sandman• @ 21/12/2011, 15:53) 
    un piccolo avviso.
    1)Mettere un anime in streaming senza crediti del seguente fansub è considerato furto e irrispettoso nei confronti di chi ha faticato a farlo.
    2) Alcuni anime tipo code geass e co sono licenziati in Italia .. toglieteli prima che qualcuno possa sporgere denuncia e far chiudere il seguente sito..
    3)Mandate sempre un PM all amministratore prima di hostare un qualunque sub preso da quel gruppo.. fa sempre bene chiedere prima di prendere no?

    il mio è un piccolo avviso prima di una probabile chiusura di questo sito.

    Poi stette lì, fermo, attendendo risposta. Il cielo invernale, rendeva la sua armatura metallica di un grigio scuro, e dietro di lui la fitta nebbia circondava il feudo. Pein non esitò a rispondergli, ritenendo inaccettabile la distruzione del forum, sopratutto da parte di qualcuno che lì non aveva alcuna autorità, e che sicuramente non ne aveva nemmeno altrove, per far chiudere il sito. Il founder fece per ritirarsi nuovamente nella sezione admin, pronto a discutere dell'incursione con gli altri appena sarebbero stati di ritorno. Ma alle sue spalle udì il boato di un corno, e così si voltò esasperato. Il cavaliere con lo stendardo, dopo aver riferito il messaggio, con una scusa si stava allontanando. Dietro di lui, sulle colline più lontane della home-page, la nebbia si diradò improvvisamente. E pein lo vide.

    L'esercito dell'inquisizione era schierato in tenuta da battaglia, sbandierando ovunque il logo di un'unione di puristi bigotti e religiosi che pein aveva sentito solo nominare fin'ora: "l'unione della cumpa". Il suono del corno cessò così come era iniziato, e il silenzio cadde nella valle. Da dietro l'esercito un altro boato scoppio, e il cielo si tinse di rosso, illuminato da macigni di spam e flood infuocati che iniziarono a venir gettati dalle catapulte dell'inquisizione sulle sezioni del forum. il re iniziò a correre alla rinfusa, rifugiandosi nella tagboard, l'unico luogo sicuro, da cui iniziò a inviare messaggi all'esercito. Ma a nulla servì, l'esercito dell'inquisizione dopo i colpi di catapulta marciò sulla valle, riempiendo la tagboard di insulti e minacce rivolte a tutto lo staff, saccheggiando i topic e ogni altra superficie su cui era concesso scrivere. Centinaia di frecce infuocate di flame raggiunsero ogni punto del sito, appiccando un'incendio senza precedenti, e distruggendo tutto quello che trovava sulla sua strada. In quel frangente, il founder dovette prendere l'unica decisione possibile per salvare quel che rimaneva del suo regno, devastato in pochi minuti: chiuse le frontiere. Per la prima volta nella storia del sito, il founder eresse da solo enormi muri invalicabili, andando a isolare quelle zone più colpite dal fuoco del flame (il blocco anime), e facendo così ritirare l'inquisizione, che nulla poteva contro un blocco supremo così grande. Persino la tagboard fu eliminata, e le possibilità per gli aggressori di attaccare vennero annullate, così si ritirarono lontano, lasciando a terra soltanto devastazione.

    Pein a stento si trascinò fuori dal suo nascondiglio, osservando intorno quello che era stato creato in tanti mesi, andato in fiamme. Da terra raccolse uno dei volantini di propaganda dell'inquisizione, e stremato, riuscì a raggiungere la sezione admin, dove avrebbe poi discusso del'invasione con tutti gli staffer, assenti nel momento più buio del forum.

    Non passò molto tempo che gli staffer iniziarono a sistemare i campi, le piazze e le provvigioni che erano state distrutte, così da far ripulire dal flame e dal flood ogni zona del sito, che era stato violato ingiustamente e con una violenza inaudita. Ma questa era solo una parte di ciò che sarebbe accaduto a breve, e che avrebbe per sempre cambiato il forum. Shuri, vale, Pein e reby si radunarono nel topic apposito per discuterne, su cui pein riportò il foglio di propaganda raccolto dopo l'invasione. I quattro, dopo lunga discussione, consultazione di regolamenti e raccolta di opinioni personali, decisero sotto la pressione e la paura di ripercussioni da parte dell'inquisizione, di aderire, solo di facciata, alla loro religione, che prevedeva l'assoluta astensione dalla pratica di pirateria, e che si faceva (ingiustamente) carico di vera e propria polizia dei forum, senza averne assolutamente nessuna autorità.

    Pein come ambasciatore si recò allora nel feudo lontano di recensub, luogo d'incontro di questa inquisizione, con la sua idea ben precisa in testa. Venne accolto da una skin brulla, tutta grigia, e da sezioni scure, un luogo meno ospitale e sfarzoso di quello che il founder si aspettava. In giro, sulle pareti dei chioschi e delle chiese, i manifesti inneggiavano al loro dio "copyright", ma in giro si vedevano soltanto figuri malconci dediti alla derisione degli altri feudi in maniera quasi spastica. Fra le risatine di questi pein parlò in piazza a tutti, e in molti ascoltarono le parole del founder, che proponeva una pace, in cambio della rimozione dei link diretti ad episodi realizzati da fansubber, e la sostituzione al loro posto di una mappa (link), in cui i viandanti potessero trovare ciò che cercavano. Il gruppo dell'inquisizione, radunatosi in abiti civili, diede in buona parte il consenso a pein, senza però nascondere un'usanza macabra: l'inquisizione, forte del suo numero, molto spesso aggrediva altri feudi di piccola entità, al solo scopo di divertirsi nel distruggerli e saccheggiarli, usando semplicemente la scusa del loro dio, ma in realtà compiendo vere blasfemie. Nonostante questo sembrò normale a tutti i presenti, pein decise di tornare con il patto stipulato al suo feudo, ormai molto cambiato. Le sezioni degli anime a maggese furono infatti sistemate con le nuove mappe, e questo portò una crisi di credibilità al sito, che vide i suoi utenti dimezzati a causa dell'assenza degli episodi ricercarti, che tutto lo staff del sito aveva sempre spartito con chi ne chiedeva.

    Pein stesso da quel giorno d'inverno capì una cosa fondamentale: la community degli anime e manga italiana era marcia fino al midollo, chi subbava le serie era il primo che poi aggrediva altri fan che le distribuivano al solo scopo di bramosia. Pur capendo che quello che l'inquisizione predicava era anche giusto, il modo in cui essa si comportava era inaccettabile, e per questo pein smise di dire "grazie" ai fansubber delle serie che vedeva. Perché non aveva nulla da ringraziare a chi era venuto a casa sua ad insultare tutti e tutto, nel nome di un dio in cui nemmeno credeva.

    Con questo, dopo un duro Natale, l'anno era ormai giunto al termine. Un nuovo ciclo, il 2x12, si mostrava innanzi ai nostri eroi: sarebbe stato un anno di profondi cambiamenti grafici, ma con anche vicinissimi problemi in vista. Quell'anno, sarebbe stato l'inizio di un oscuro periodo... Ma questa è una storia che dovrà attendere, e per vivere quanto accadrà prossimamente, vi invitiamo a vedere come il feudo viveva ai tempi del 2x12.

    CURIOSITÀ:
    * Oltre alle sezioni, molti messaggi privati minacciosi furono inviati a tutto lo staff.

    * La formattazione odierna degli anime sul forum (titolo + immagine + trama + link per scaricarli) fu creata allora proprio per le richieste di questo gruppo di fansubber assalitori.

    * Per diverso tempo il forum ebbe una sezione "premium", in cui gli anime licenziati in italiano venivano sposati. Venne eliminata molto tempo dopo l'incursione dei fansubber.

    * pein il resto dello staff è ancora basito da come esistesse (a quanto pare han smesso e si sono sciolti ormai nel 2013) davvero un gruppo di fansubber che andava a insultare e flammare ovunque in forum più piccoli, al solo scopo di deriderli.


    Edited by Shuri98 - 27/3/2020, 20:51
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 7: Un anno di arrivi e di partenze - La caduta di Megavideo
    Documento originale: 3 marzo 2020

    Nascosto nella Sezione Admin, dal suo topic più alto, ogni giorno, il sovrano pein controllava la lista utenti che nessuno dell'inquisizione tornasse. Passarono molte settimane, e questo rito mattutino continuò fino a quando, ormai tranquillo, il Founder diede l'ordine ai suoi admin e ai suoi mod:
    "Nessuno di loro tornerà, ne sono certo. Ma nel dubbio, useremo i topic di Anime-Movie come prova".
    Pein aveva ragione, la sezione degli anime-movie non era stata mai rivendicata in alcun trattato, e probabilmente veniva ignorata da quegli scaltri ma ormai lontani inquisitori.
    Fu allora che con l'aiuto del buon Reby, di Gabbo, e degli altri, il Founder Pein seminò molti film animati in quella sezione, aspettando che crescessero copiosi per tutti. Ma nessuno si aspettava che la carestia sarebbe infine giunta, in un modo tanto veloce e roboante.

    Vale aprì sovente un topic nella sezione "Off-Topic", uno di quei luoghi relegati ai paesani utenti normalmente, ma subito attirò l'attenzione di tutto quanto lo staff, che, affannato dalla corsa nelle loro splendenti armature, iniziò a leggere. Ebbene, un agenzia esterna all'intera nazione di FF (FBI) aveva appena diffuso il più potente pesticida di anime mai visto: La chiusura di MegaVideo e MegaUpload. MegaUpload era stato, fino a quel momento, il concime migliore per far proliferare ogni serie animata. Solo grazie ad esso la sezione degli anime-movie stava rinascendo. Eppure, in un solo istante, tutto il raccolto di quella sezione svanì nel nulla, diventando secco e bianco, con sopra una serie di codici di errore, di sito non trovato, di luogo ormai perduto.

    Ebbene pein non si perse d'animo. Le sezioni avevano bisogno di un nuovo concime, migliore persino, di cui però nessuno era a conoscenza. Il Founder aveva enormi riserve di quelle scatole asiatiche animate, pronte da piantare se solo avesse avuto la possibilità. Le sue più grandi ricchezze, ora risiedevano ferme dentro scatole di metallo (Hard Disk), ed egli, come probabile unico detentore di un così vasto catalogo, partì alla ricerca del nuovo, misterioso ma fondamentale concime.
    Vagò per luoghi d'ogni tipo, ma la carestia causata da quel pesticida aveva colpito tutti i regni che visitava, e nessun altro sovrano sapeva cosa fare. Sembrava la fine per il feudo, così duramente colpito proprio nelle sezioni che i viandanti preferivano.

    Mentre tutto ciò accadeva, un valoroso cavaliere bussò alle porte del regno. Il suo nome era lollyx_96, e brandiva un'arma fin ora mai vista sul sito, se non tra le sagge mani di Black_Soul, che però ne faceva un uso ben ponderato e nascosto. La potenza di Photoshop invece era da questo giovane utente governata ed ostentata, tanto che tutti lo applaudivano continuamente. Shuri e Pein non potevano certo perdere l'occasione di avere al proprio fianco un così valoroso guerriero, così, all'unaniminità, venne eletto moderatore. I suoi poteri gli permisero di modellare una zona rimasta in disparte fin ora del regno: la sezione Grafica.
    Sotto la sua guida, questa crebbe in sezione e topic, tanto da riceve i complimenti di tutti quanti. Quello che Lollyx toccava, sembrava diventar oro, dopo averlo photoshoppato a sufficienza.
    Questo indispettì però Il Supporter Estetico Rizo, il quale, nonostante la carica, era stato facilmente surclassato da questo nuovo quanto molto simpatico personaggio. Dopo tutto il lavoro svolto, a Rizo non venne mai data la gestione di una sezione, come per lollyx, e questo lo portò ad allontanarsi dal feudo, anche a causa di altri impegni importanti.

    In un allegro clima di idee, in questo periodo nacque "Indovina l'Anime", una vera e propria giostra dove i migliori cavalieri si sfidavano a colpi di immagini e intuizioni. Per un po' di tempo, divenne una delle principali attrazioni degli utenti e dello staff, sia da vedere, che da partecipare.

    Non fu certo l'unica novità di quell'anno: l'Amministratore Reby, presente sul sito e attivo come al solito, decise di onorare i compleanni degli staffer con dei bellissimi arazzi appesi all'entrata del regno, sempre nuovi e diversi, realizzati sapientemente dai bravi Supporter Estetici appositamente per quelle giornate. La tradizione nata allora, è ancora oggi un'usanza tipica del feudo; una delle fonti più interessanti per gli utenti ancora oggi, che possono vedere per un tempo limitato vere e proprie opere d'arte.

    Ebbene, un anno in allegria era passato. Molto era stato perso all'inizio di quel nefasto 2x12, ma molto era anche stato recuperato, e nel forum regnava una certa spensieratezza. Certo, finché non successero due cose, che riportarono improvvisamente quei luoghi felici, in fredde sezioni desolate.
    Dicembre viene ricordato per il repentino addio di Lollyx, che, dopo un anno passato ad allenarsi e scontrarsi con Pein come suo grande compagno d'arme grafiche, se ne andò, per problemi personali.
    La seconda invece portò alla temporanea assenza d'una figura ancora più elevata del regno...


    CURIOSITÀ:
    * Lollyx arrivò sul forum probabilmente prima, ma dato che non era mai stato citato, viene introdotto in questo capitolo.

    * Pein continuò a cercare un sito di hosting alternativo per gli anime per tanto tempo, senza però successo. L'unico rivenuto e di buona qualità, ora non esiste più.

    * Il gioco "Indovina L'anime" ebbe vita breve. Con l'introduzione della Ricerca per Immagini di Google poco tempo dopo la sua nascita, divenne obsoleto.

    * Lollyx divenne meno presente sul sito già diverso tempo prima della sua dipartita definitiva. Infatti, fallì pure la famigerata prova del "Porco Rosso".



    Edited by Ultimate Phoenix Lord - 4/4/2020, 14:16
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ... il vecchio, il brutto & il cattivo...

    Group
    Senior
    Posts
    323

    Status
    Offline
    La caduta dei Dominii di Megavideo e Megaupload... Lasciarono un vero CRATERE sul pianeta Internet ai tempi, che non è mai stato ricoperto del tutto. Molte razze animali furono costrette a rifugiarsi nel sottosuolo, modificandosi ed adattandosi per poter sopravvivere... ma non tutte ci riuscirono. Come fu per l'ancestrale Napster, padre e progenitore del File Sharing, gli allora Dominatori dell'Universo non capirono che la repressione è la peggiore soluzione a questi problemi... Ma ancora oggi, continuano ad operare la loro inumana repressione nel Sangue Digitale della Rete. Non capendo che, più forte colpiscono, più in profondità i rimanenti Popoli Liberi del Web scavano, per poter sopravvivere... Finché non spaccheranno il Pianeta in due, per poi dare la colpa a chi voleva solo continuare ad esistere e non si rassegna ad un'estinzione forzata.
    Sovente, durante i bombardamenti, echeggiava un urlo:
    "POTRETE PRENDERE LE NOSTRE VITE, MA NON PRENDERETE MAI LA NOSTRA LIBERTÀ!!!"
    Ma a nulla valse il coraggio e l'ardore, le loro Sante Bombe non cessarono mai di cadere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 8: Morte e Resurrezione - Una nuova speranza
    Documento originale: 5 marzo 2020

    Si stava concludendo l'anno del signore 2x12, e molti staffer un tempo fedeli al feudo, stavano scomparendo, attratti da lidi migliori, o per problemi personali. Pein pensava dunque di poter ancora contare suoi suoi fidati compagni d'arme, che fino a quel momento si erano mostrati leali, nell'unico interesse di continuare a far crescere le sezioni, i topic, e il regno tutto.
    Ma non fu così. Purtroppo erano ormai settimane che Shuri, il capostipite del sito, forgiatore di GDR, e guida dei viandanti che ogni tanto continuavano a passare per il regno, non si vedeva più tra la gente, e la sua presenza a corte, era sempre più rada. Tanto che un giorno, Pein si recò personalmente nelle sue stanze, trovandole vuote. Fu così, che spedì un falco a Shuri, veloce come il vento, affinché lo ritrovasse, chiedendo di tornare ad essere ciò che il suo destino prevedeva: il Re.
    Il falco tuttavia non sapeva dove andare, e così rimase in attesa in volo intorno al regno, in attesa che il destinatario di quella missiva facesse ritorno. Quando il sovrano rientrò nel dominio del regno, il falco subito lo intercettò, e Shuri lesse il messaggio: esso dichiarava che il sovrano doveva subito recarsi nella stanza del Concilio Ristretto per una seduta d'emergenza.
    Giunto lì, Shuri spiegò di aver passato il suo tempo a baloccare in un regno lontano, il Kingdom Anime Hearts ("KAH" da qui in poi), siccome lì il GDR era vivo ed attivo a differenza di quello del loro regno. Irto di rabbia alla notizia, Pein chiamò subito le guardie e fece valere i suoi poteri da sovrano per arrestare Shuri e processarlo. Egli però ribatté che non esisteva alcuna legge che gli impediva di agire così, e che non c'erano dunque le basi legali per l'arresto.
    Le guardie non sapevano quale dei due sovrani ascoltare ed il resto del Concilio Ristretto si trovava confuso e sorpreso: nessuno osava intervenire nella discussione tra i due, e chiunque ci provava veniva immediatamente zittito.
    Pein fece dunque introdurre una regola che vietava allo Staff Maggiore di essere anche staffer su altri siti, sperando così di poter rimproverare Shuri, eppure fu inutile dato che quest'ultimo certo non aveva intenzione di entrare nello staff del KAH. Il sovrano cercò dunque di calcare ancor più la mano inserendo una regola che vietava allo Staff Maggiore di anche solo frequentare qualunque feudo sul circuito FF, in quanto di fatto considerabili "avversari" nella scala alla top feudi. A tale richiesta di riscrittura del regolamento però, ci fu una forte opposizione da parte di tutti i membri del Concilio Ristretto che questa volta non si sarebbero lasciati zittire, e la proposta fu bocciata su tutta la linea.
    La discussione andò avanti per giorni all'interno di quella stanza, ma infine Pein si rese conto che non aveva alcuna base legale per poter condannare le azioni di Shuri, e questo fu lasciato libero di muoversi a proprio piacimento tra i due regni sebbene con un forte amareggiamento da parte dell'altro sovrano.
    L'anno si concluse dunque con questa rottura tra i due sovrani, e il 2X13 iniziò con questo forte distacco tra i due e la situazione proseguì per diversi mesi...

    Il regno era nel suo peggior stato, da tempo ormai. Le sezioni non venivano più riempite di nuovi topic da molto, e persino la piazza (tag), un tempo grande luogo di ritrovo per tutti, si era ridotta a un mero saluto tra i due fratelli Pein e Vale, che si incrociavano lì nella mera speranza di trovare qualcuno di nuovo. Dopo l'attacco dell'inquisizione, dopo le carestie e l'assenza di nuovi topic che potessero interessare gli utenti, E persino per l'assenza di uno dei due regnati, il feudo stava conoscendo il periodo più buio.

    I fedeli Gabbix e Reborn, ormai avevano perso di interesse per il feudo, Non vedevano alcuna speranza dopo i tanti accadimenti, e impegnati con altro, si resero sempre meno disponibili.

    Fu allora che Pein, un giorno, chiuso nella sua grande e vuota sezione amministratori, rimirando le proprie armi e i fasti passati, trovò qualcosa. Non era molto, ma a lui bastò per avere una grande idea. Vecchie pergamene disegnate, con incomprensibili linguaggi sopra, giacevano intradotte proprio oltre i confini del regno. Pein sapeva che in tanti altri sovrani già utilizzavano quegli antichi e lontani tesori, per abbellire e popolare le proprie sezioni, con grande successo. Ma queste erano sempre tutte uguali tra loro: nomi come Naruto, One Piece e altri, si ripetevano di feudo in feudo, e Pein non voleva certo questo. Imitare gli altri non era mai stato il suo modo di operare.
    Dunque, grazie al suo binocolo, e a un buon sacco di juta, il migliore che poteva permettersi, il Founder andò alla fonte di queste fantomatiche scan, un sito magico, un enorme lago, dentro al quale una dama attendeva le domande dei viandanti. Pein fu chiaro da subito con lei, che voleva offrirgli, come a tutti gli altri, le solite carte, ed invece richiese a gran voce "Beatless".
    Pein corse via, più veloce che poteva con il suo malconcio cavallo, e il suo avatar che gli copriva la schiena e la testa, come un cappuccio. Il sacco ben saldo, e un pensiero fisso: "Posso farlo". Tornato al feudo senza farsi vedere, estrasse quello che aveva trovato nella sezione supporter, un luogo circondato da mura invalicabili per chiunque non fosse nello staff, e lesse. Non era molto, forse due capitoli, forse 3, ma era abbastanza. Pein iniziò con cura a lavorarle, gli ci volle molto tempo, ma nella mano destra brandiva Gimp come mai prima d'ora aveva fatto, e nella sinistra un dizionario. Ed ecco, Le scan erano pronte, divise per capitoli, e già pronte per l'esposizione nelle sezioni migliori. Ma serviva un ultimo sforzo, che Pein da solo non poteva fare: Il check.
    Chiamò dunque la dolce sorella Vale, che per lui lesse e corresse le Scan.

    Dunque il giorno 07/02/2x13 Pein aprì nella sezione dei manga, un nuovo topic, destinato in futuro, a fare la storia: "Beatless - Dystopia - Scan ITA". Guardò soddisfatto il suo lavoro, e non fu il solo. In poco tempo la voce si sparse, e diversi viandanti, apparvero per leggere quelle storie a fumetti, e ringraziare. Pein ancora non lo sapeva, Ma aveva appena creato il preludio al futuro del feudo.

    Il 2x13 continuò dunque così, con pein che regolarmente fuggiva alla dama del lago, per richiedere nuovi capitoli di Beatless, e poi li traduceva insieme a Vale.

    CURIOSITÀ:
    * In realtà la discussione tra Shuri e pein per il KAH non fu così violenta e drammatica come viene descritta qui. È stato tutto molto romanzato e non ci fu una vera rottura tra i due, ma di fatto Shuri passava molto tempo sull'altro sito poiché costantemente attivo nel GDR, ma non per quello veniva meno ai suoi doveri base su AGC.

    * Ai tempi il forum non aveva le sezioni delle mangascan, come ora. L'unico manga che si traduceva, Beatless, era postato insieme a tutti gli altri manga della sezione, nessuno di essi era un progetto originale.

    * Grazie a WebArchive, potete vedere uno screen di com'era il sito nel 2013.



    Edited by Ultimate Phoenix Lord - 4/4/2020, 14:17
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 9: Un Cambio di Staffer - L'inizio del progetto Mangascan
    Documento originale: 7 marzo 2020

    I primi mesi d'inverno del 2x14 furono freddi come gli ultimi dell'anno passato. Si tenne a corte uno di quei giorni la famosa 25° Conferenza. Tutti gli staffer rimasti sedettero ognuno al suo posto, imbracciando cuffie e parlando tra loro. Gabbix, Reborn, Vale, Pein e Shuri, questi erano i 5 rimasti alla tavola rotonda, che sembrava più una scrivania disordinata. L'elefante nell'armadio fu subito discusso con il Moderatore Gabbix.
    Gabbix aveva avuto un anno di tempo ormai per sistemare la "lista degli anime", che altro non era che un elenco di tutti i topic dentro la sezione degli anime. Questo documento molto importante, richiesto più volte dal founder pein e dal resto dello staff, non era ancora stato completato, e il vaso traboccò la sua ultima goccia. Gabbix venne dall'assemblea declassato a normale utente, e questi sparì dal feudo il giorno stesso, senza far più ritorno.

    Non passò molto tempo, che lo stesso destino toccò all'admin Reborn. Egli, al contrario di Gabbix, semplicemente abbandonò il regno, senza dir nulla, e smettendo di presentarsi sui topic e alle assemblee convocate dagli altri. Ormai il sito contava solo su tre persone: Vale, Pein e Shuri, e quest'ultimo fin troppo assente.

    Ormai nessuno visitava più il regno, e Pein era triste. Era ormai giunta la fine? Un giorno, andando dalla dama del lago per un capitolo di Beatless, notò oltre quei lidi un enorme regno scuro, ma dalle tinte oro nella skin. Il Founder, incuriosito, vi si avventurò. Quel luogo era lo "Yu-Gi-Oh Planet", che trattava di scommesse, giochi di fortuna, e casinò. Pein fu sorpreso dalla moltitudine di utenti che lì gozzovigliavano, cercando fortuna con in tasca i propri post pieni di liste di carte. Così, affascinato, il founder si perse lì dentro per diverso tempo. Fu allora che ebbe un'idea: conosciuti diversi compagni provenienti da ogni dove, Pein era certo di aver visto anche la sezione "cartonati semoventi giapponesi" dentro quel cumulo di locali in cui spacciare figurine: lì si recò, e con grande audacia estraendo la mappa del suo regnò, gridò a tutti i presenti:
    "Ho posto per dei moderatori nel mio regno, un luogo ben avviato e bello da vedere. Coltiviamo sezioni ricche di scatole e papiri giapponesi, cose che in questo luogo non troverete facilmente. Chi vuole unirsi a me?"
    Molti dopo aver ascoltato, si voltarono a fare i loro comodi, ma non tutti. Tre persone si avvicinarono al Founder, e decisero di seguirlo fino ad Anime/GDR Club!.

    La descrizioni dei tre figuri è presto fatta:
    iota-09, era un ragazzo giovane con un bellissimo avatar a ricoprirlo. Fu da subito piuttosto scettico, contestando errori di battitura e colori del Feudo, ma non se ne andò immediatamente, pensando di poter rimediare.
    Angel (?) Yuki era un chiacchierone, e si trovò subito a suo agio nella piazza del feudo (tagboard) a raccontare le sue gesta in giro per la rete come fossero leggende. Al contrario di Iota, era felice semplicemente di stare in un luogo più intimo e meno affollato del Planet, dove la gente lo riconosceva e salutava.
    Hachi era una ragazza molto conosciuta nel giro di gioco d'azzardo, ma anche appassionata di papiri giapponesi, tanto da avere l'avatar di Bakemonogatari che il Founder Pein rispettava a prescindere.

    Scartato Yuki, che rimase un utente fisso ma mai fece accesso alle sale del potere, Il founder, con il benestare di Vale e di Shuri, nominò immediatamente iota moderatore della sezione anime e manga, per cui aveva mostrato grande interesse, e Hachi invece, come Supporter, in quanto le voci su di lei non erano particolarmente buone.
    Fu in quel periodo che Iota, attento moderatore, vide quello che pein faceva ogni tanto: le scan di Beatless. Con il suo fare saccente, le indicò con la spada, affermando che sì, questa poteva essere la direzione da prendere. E non sbagliò il suo giudizio. Fu così che in gran fermento, Pein radunò tutto lo staff disponibile, compresi Vale e Shuri, e insieme ai nuovi Hachi e Iota, aprirono ufficialmente in data 10/02/2x14 il "Progetto Mangascan". Badate bene che ci fu una grande selezione prima dell'annuncio ufficiale, in cui si decise cosa tradurre. In questo frangente, ognuno aveva assegnato un compito: chi di editare, chi di tradurre, e chi di controllare. Per la prima volta, si erano formate, quasi casualmente, le colonne portanti per la gestione di tutto il progetto, che tutt'ora è attivo e funziona similmente.

    Tuttavia, se tutto fosse andato per il verso giusto, non sarebbe una storia epica abbastanza; infatti, poco prima che i lavori sulle scan iniziassero, sorse un problema, finora trascurato da tutti, ma che alcuni, sopratutto Vale, non potevano sopportare oltre. Da sempre la piazza era luogo di allegre discussioni tra nobili e popolani, ma da tempo si era trasformata in uno strillatoio. Yuki, iota e Hachi non andavano d'accordo, e la cosa iniziò a ripercuotersi non solo nella piazza, ma anche dentro sezioni e topic, tanto che alcuni utenti appena arrivati furono travolti involontariamente in risse verbali tra i tre. Pein, che su tutto ciò chiudeva un occhio in favore del neonato Progetto di Mangascan, dovette però ammettere quanto fastidiosi quei tre, insieme fossero. Vale non faceva altro che parlarne nelle sale private della Sezione Amministratori, lontana da occhi indiscreti, e gli altri due Founder cercarono di prendere provvedimenti come potevano, ma era difficile anche solo provare a inserirsi nei battibecchi. Certo fu però, che al peggio non c'è mai fine.

    Un giorno, magicamente quasi, Vale e gli altri staffer, svegliandosi al mattino, non udirono più quel frastuono dalla piazza. Incuriositi, subito andarono a controllare che succedeva, e hachi era sparita, come morta. Pein si adirò a tal punto da mandare un falco direttamente nel regno dello Yu-Gi-Oh Planet per trovare la sparita traduttrice, riuscendo persino a individuarla. La risposta della ragazza viene tralasciata per questioni di regolamento, ma sostanzialmente, per giorni falchi pieni di insulti si avvicendarono tra i due, senza concludere nulla. Ed ora il feudo aveva perso già una traduttrice ancor prima di iniziare i manga, solo per un capriccio. Ma questo non fermò pein, che decise di fare da solo il lavoro che sarebbe spettato alla ragazza.

    Così, nacquero i primi 3 nuovi progetti mangascan targati AGC: Aiyoku no Eustia, RealPG, e Kamisama Ga Uso o Tsuku. Finalmente pein non era più solo ad andare a prelevare le pagine, aveva nuovi amici come iota ad aiutarlo, e sopratutto tutto il feudo aveva un nuovo obiettivo da perseguire: diventare un grande produttore di papiri giapponesi tradotti. Infatti, in questo periodo, si creò l'apposita sezione dei papiri del feudo, che nel tempo si sarebbe ulteriormente ampliata, e divisa.

    Tante erano le visite nel regno, grazie anche a progetti sempre nuovi, che pein in data 22/07/2x14, chiese un pezzo di internet gratuito oltre al feudo, su cui poter mettere tutti i capitoli prodotti, in un modo fruibile a tutti: nasce quindi il Reader di AGC su Altervista, grande orgoglio di tutti fin dall'inizio, in quanto segnava un importante passo verso i regni che davvero contavano qualcosa.

    Per celebrare l'arrivo di nuovi utenti, l'Agosto 2x14, si indisse persino un contest di fanfiction: i migliori cantastorie poterono dunque cimentarsi con bellissime ballate, giudicate poi dal pubblico.

    In questo clima positivo, fatto di successi e di traguardi, si chiuse poi l'anno, senza notevoli altri accadimenti.


    CURIOSITÀ:
    * Iota è attualmente lo staffer in carica da più tempo sul forum, tolti Vale e i due Founder che sono presenti dall'inizio.

    * Yuki rimase molto tempo sul sito prima di abbandonarlo, ma è un utente che ciclicamente torna a salutarci, come pochi fanno.

    * Di Hachi non si è più saputo più niente.

    * Qui potete vedere grazie a WebArchive come era il Reader quando era ancora su Altervista.

    * Il contest delle Fanfiction fu vinto a tavolino da Shuri, ma venne decretato vincitore solo dopo quasi 4 anni, e ricompensato con questo bellissimo banner che si rifiuta di mettere in firma, con gran tristezza di pein.



    Edited by Ultimate Phoenix Lord - 4/4/2020, 14:17
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Iota è attualmente lo staffer in carica da più tempo sul forum, tolti Vale e i due Founder che sono presenti dall'inizio.

    feels unreal.

    comunque io ancora ricordo come la skin di quando arrivai sul forum, quella con purple heart, mi fece perdere un paio di diottrie, felice che siamo ormai lontani da quei tempi(letteralmente) bui.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iota-09 @ 31/3/2020, 14:15) 
    CITAZIONE
    Iota è attualmente lo staffer in carica da più tempo sul forum, tolti Vale e i due Founder che sono presenti dall'inizio.

    feels unreal.

    Heh, sono quasi 6 anni che sei qui con noi :3
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    eh, infatti, ma non ci pare proprio, mi pare di essere ancora più di uno staffer qualunque :asd:
     
    Top
    .
36 replies since 27/3/2020, 20:41   853 views
  Share  
.