La Storia di Anime/GDR Club! - Speciale 10° Anniversario

2.5 Final Mix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    ho aggiornato il logo, con una bella conversazione di quelle citate nella storia, è stupendo asd
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 10: 5 anni – L'arrivo di grandi figure
    Documento originale: 13 marzo 2020

    All'alba del 2x15, il regno si ritrovò a compiere il quinto anniversario della propria fondazione. Tutto il popolo festeggiava l'evento, ed i due regnanti decisero di mascherarsi per l'avvenimento; influenzati da un racconto proveniente da una terra lontana, decisero di adottare la loro mai vissuta "sindrome della seconda media", di cui uno dei due porta persino ancora le cicatrici oggi. L'accozzaglia di colori e tamarraggine dei due rimase impressa nei cuori di coloro che li videro quel giorno, e nelle leggende non rimango altro che i loro temporanei nomi d'arte: "Storm Breaker Knight" e "Ultimate Pheonix Lord", il quale ultimo alla caduta del suo amico si fece carico dello spirito Chuunibyou di entrambi divenendo il leggendario "Ultimate Space Lord"...

    Attirati dalla grande baldoria del luogo giunsero nel regno due individui che avrebbero lasciato impresso a fuoco il loro nome nella storia di quel luogo: Mietigiochi e TheBuckle. Sebbene con una grande assenza di virgole, i due giovani guerrieri si distinsero immediatamente nelle loro arti da scriba, producendo un'opera magna quale l'Oratoria delle Spade.

    In contemporanea a loro giunse anche uno stregone e fantasma, tanto invisibile quanto pronto ad intervenire in caso di necessità. Antichi papiri lo descrivono persino come un orso, una temibile creatura che in taluni luoghi è conosciuta con il nome di Kuma Senpai. Quest'orso condivideva il suo giorno di nascita con quello del regno e questo non poteva che essere un segno; distinguendosi fin da subito, nel corso della torrida estate già riuscì a farsi strada fino all'alta nobiltà e a sedersi nel Consiglio Ristretto. Ma Kuma non era giunto certo per caso in quel luogo. Il saggio pein sapeva dove trovare personaggi interessanti, ed infatti aveva continuamente spedito Falchi ai viaggiatori che vedeva addentrarsi nello Yu-Gi-Oh Planet, tutti con l'invito di unirsi alla nobile causa della traduzione dei papiri giapponesi, in cambio di onore e gloria eterna (i credits). Kuma voleva il suo nome fino sulle stelle, e così, con il Moderatore iota, decisero di inciderlo proprio su DanMachi ed Oregairu, due storie che divennero poi leggenda.

    Grazie a questi importanti nuovi arrivi, per il resto dell'anno il regno prosperò portando a sé sempre più persone interessate alle opere che stavano venendo compiute in quel luogo. Infatti, questi arrivi non erano altro che un'anticipazione di tutti gli altri grandi uomini e positivi avvenimenti che avrebbero costellato il successivo anno...

    Pein, dato il grande successo che ormai il sito stava riscontrando, creò un vero e proprio bando di reclutamento visibile a tutti nella bacheca delle Notizie (la sezione News), luogo visitato sopratutto per avere informazioni sul reame. E ben presto, questo avviso eterno portò l'arrivo di viandanti, cavalieri, e ogni tipo di personaggio fantasy si possa immaginare.

    A proposito di arrivi, non si possono di certo tacere i nomi dei 3 successivi scudieri, che riempirono il 2x16 di contenuti e produzioni come non mai. In ordine di apparizione: madfirecat, un fattucchiere capace di trasformarsi in un gatto di fuoco, e in questa modalità, incidere direttamente con la fiamma gli antichi papiri tradotti (tranquilli, non erano infiammabili), andando ad una velocità folle ("mad").
    Il secondo arrivo fu invece qualcuno di ben più distinto: un guerriero amante dell'avventura fantasy, dalla grande esperienza: Ratziel.
    Infine, ma non per importanza, si portò all'attenzione del reame, persino una pianta parlante: Il suo nome era KyactusTheMightyCactus, ed oltre a parlare e pungere, sapeva anche ben scrivere, e questo subito lo portò ad essere eletto scriba insieme agli altri.

    I gatti e le piante, è ben noto, vanno sempre d'accordo, e la coppia vincente formata da questi due strani e intriganti figuri, diede vita ad alcune serie storiche del sito, fatte a tempi di record (pein non aveva mai visto traduzioni ed editing tanto veloci): Thou Shall not Die, Good Night World, e tanto altro.
    In particolare, papiri preziosi e famosi come Gate, Dagashi Kashi e Spirit Migration furono completati solo grazie al continuo impegno di questi due instancabili guerrieri.

    Ratziel, al contrario, lavorò principalmente da solo, dedicandosi all'arte sia del tradurre, che del poi rimaneggiare gli inchiostri. Con solerzia, e in realtà, anche qualche occhiataccia di pein, che non vedeva troppo positivamente l'andar da solo dalla dama del lago, e riportare indietro un po' quel che voleva senza consultarsi, portò sul sito serie come Goblin Slayer e Tsuyokute New Saga, che alla lunga gli diedero ragione, diventando grandi successi, postumi.
    Purtroppo sì, postumi, in quanto il nobile e distinto Ratziel, venne richiamato al dovere là da dove era venuto, e rese la sua presenza sempre meno attiva, fino a sparire. Ancora oggi ci sono leggende che parlano del suo fantasma che si aggira tra i topic e le sezioni, osservando senza poter interagire, le serie che si era lasciato alle spalle.

    Il grande afflusso di viandanti, che si intrattenevano ore a leggere i prodotti orientali tradotti dal reame, creò scompigliò, così tanto che lo spazio che pein aveva avuto gratis per farli leggere a tutti, si ruppe sotto il peso degli astanti, facendo cadere tutti a terra. La vetrina su altervista non reggeva più il peso di tante serie e tante persone, e così pein prese un'ardua decisione: aprire il borsello.
    Alzando le tasse di lusso a tutti gli staffer, pein racimolò il denaro per avere questa volta, una landa di internet a pagamento, di cui avrebbe avuto libera e illimitata gestione, in cambio dei dovuti dobloni. Nacque così il 21 Luglio del 2016, il "Nuovo Reader Ufficiale di AGC", creato con solide travi, rinforzate in metallo dal caro prezzo. Tutti ora potevano passare e guardare, senza rischiare di rompere tutto. Ovviamente era un momento di grande gioia per tutti, sopratutto i regnati e i loro vassalli, perché segnava un ulteriore passo in avanti verso un regno prospero, e sopratutto, più professionale.

    L'anno si concluse con due eventi storici fondamentali, che Shuri e pein organizzarono per cementare le relazioni tra tutti i presenti nel reame.
    Il primo fu indire una nuova giostra, una sfida tra tutti gli staffer proprio per promuovere i papiri a tutta quanta l'utenza possibile: il "Project Meteor", che mise a dura prova i partecipanti, richiamati a creare con la fantasia nuove forme d'arte derivate dai papiri stessi. Pein riuscì, con un saggio rimaneggiamento, a vincere la sfida, piazzandosi primo, ma tutti si divertirono molto.

    L'ultimo progetto, proprio a dicembre, radunò in piazza tutti per il "Project Ask". Tutti i paesani che fossero lì di dimora o meno, si poterono sbizzarrire nel porre le più assurde e interessanti domande allo staff, che promise di non sottrarsi mai alle risposte. Fu anche quella una giornata di gioa, risate e condivisione, che ancora oggi non ha eguali.

    L'anno andava a concludersi dunque, con tanti nuovi amici, tanti nuovi progetti, e tanta allegria.

    CURIOSITÀ:
    * Fu proprio per il quinto anniversario del forum che questo racconto, che fu iniziato a venir scritto nel 2012, fu postato per la prima volta.

    * Siccome si possiede ancora tutto il materiale della "Chuunibyou" di pein e Shuri, abbiamo deciso di caricarlo su imgur (le prime due immagini erano di pein, tutto il resto dell'immondizia era di Shuri) affinché possiate vedere quantomeno cosa avevano come avatar e nelle proprie firme.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    Domanda: sbaglio o houseki ha il più alto kill count di editor di tutte le serie tradotte sul forum?(quanti editor se ne sono andati durante il loro lavoro sul manga)

    Edit: questo messaggio a causa di un errore di shuri è ora privo di contesto.

    Edited by iota-09 - 1/4/2020, 10:30
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iota-09 @ 1/4/2020, 10:26) 
    Domanda: sbaglio o houseki ha il più alto kill count di editor di tutte le serie tradotte sul forum?(quanti editor se ne sono andati durante il loro lavoro sul manga)

    un visionario del futuro, che pone domande su capitoli della storia che ancora devono essere pubblicati.
    Temete tutti il suo funesto potere!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    Un Uomo che vede il FUTURO, vede anche la sua morte. Dimmi, straniero, sarà forse per mano mia?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Storm Breaker Knight @ 1/4/2020, 10:33) 
    Un Uomo che vede il FUTURO, vede anche la sua morte. Dimmi, straniero, sarà forse per mano mia?

    Non so perché ma temo proprio di si.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 11: Fenice - La nascita e rinascita di progetti e non solo
    Documento originale: 15 marzo 2020

    Durante gli accadimenti degli ultimi periodi, era anche successo che pein testasse sempre più i suoi poteri, ormai illimitati, su tutto il codice del territorio del Feudo, piegandolo al suo potere. Infatti, già una volta accadde che il founder, passeggiando per il feudo, lo avesse cambiato in un modo originale, finalmente senza utilizzare quei prefabbricati che si trovavano sui cataloghi che ForumFree mandava abitualmente al castello. Il risultato era che già da tempo, visitatori e staffer, passeggiassero su grandi lande chiare, circondate da azzurri ricami e da una banda con personaggi delle famose scatole animate cinesi, che tutti tanto apprezzavano. Personalmente i membri dell'alto consiglio avevano scelto quali inserire, ma la monotonia e il poco spazio dedicato alle sezioni e ai topic, stancò presto molti, che ritenevano eccessive quelle decorazioni invadenti.
    In data 23/01/2x17, secondo le cronache, pein finalmente volle rivelare a tutti un progetto segreto a cui stava lavorando: la Skin definitiva di AGC. Questa nuova versione dava grande valore alle sezione, e ai topic, allargando tutto e dando respiro al regno, che era ora più ampio e accogliente, senza più quegli eccessi barocchi attorno ai territori. La nuova Skin, che potete tutt'ora ammirare, nacque dunque proprio quel giorno, e dopo qualche minimo aggiustamento, divenne effettivamente definitiva.
    Tuttavia, insieme ad essa, nacque una leggenda, una maledizione, o forse solo una maldicenza: ogni volta che per qualche motivo, il regno diviene inaccessibile o i cavalierati non vengono correttamente registrati nell'anagrafe o vari altri problemi minori, viene sempre incolpata la skin ed il lavoro di pein, nonostante fatti controprovati con metodi scientifici quali l'oroscopo e l'omeopatia neghino ogni correlazione.

    Ovviamente, nuovo o vecchio design, il regno restava lo stesso, e le produzioni continuavano incessantemente. Pein, come anche gli altri scribi, si recavano alla ricerca continua di papiri da tradurre, spesso in lunghe quest nelle profondità del lago della dama. Qui pein notò qualcosa di raro e mai visto: un doujinshi non-hentai di Kancolle. Riportandolo a galla, era evidente che il papiro non fosse come gli altri: non recava alcun simbolo ufficiale su di sé; era un prodotto misterioso fatto da sapienti in modo nascosto, e poi gettato nel lago, nella speranza di farlo ritrovare. Pein tornò al castello, mostrando le pagine al suo fidato moderatore Iota, che diede il nome "Doujinshi" al capitolo ritrovato.
    Ebbene, pein decise dopo un'attenta valutazione, di dare valore a questo tipo di lavori, istituendo una tradizione che si sarebbe perpetuata negli anni: la Doujinshi Week. Una festa di un'intera settimana, dedicata proprio ai papiri meno famosi, e per certi versi creati illegalmente, che omaggiavano però papiri firmati, riuscendo a volte persino a superarli in bellezza. Fu una grande occasione per tutti di leggere questi materiali per un'intera settimana, ed ad oggi tutti quanti gli staffer del regno portano con fierezza avanti la tradizione (e traduzione).

    In seguito all'inizio della tradizione della Doujinshi Week, anche Shuri finì col creare una propria tradizione; dopo aver visto i Crunchyroll Awards 2016 ed averli reputati immondizia pura, decise dunque di portare anche nel proprio feudo qualcosa di simile, in quanto grande fan di premi e classifiche. Ciò diede inizio agli AGC Awards, nei quali ogni viandante che usufruiva dei papiri del regno poteva esprimere la propria.
    Tuttavia, per gran tristezza del sovrano, il risultato fu che troppa gente votava i manga che leggeva ignorando tutto il resto, dando immeritatamente dei premi a delle serie solo perché più famose come era successo ai Crunchyroll Awards, e così con gli anni fu introdotto anche un premio di serie migliori scelte dallo staff e gli Awards divennero un'ottima occasione anche per promuovere i papiri che più erano andati dimenticati all'interno del Regno.

    Dopo l'elezione di uno degli scriba a moderatore, tale Maneege, un raro onore, concessogli proprio per i suoi meriti sul sito, e per il saldo legame che aveva con tutto il consiglio maggiore, venne il momento di redarre un nuovo documento, che Shuri si prodigò a creare da solo, scrivendo giorno e notte.
    Molta gente chiedeva costantemente cosa si facesse all'interno del Regno, oppure dava per scontata la mole di lavoro che vi era dietro i meravigliosi papiri che imbastivano le sale dei musei di AGC. Così, il sovrano Shuri pubblicò infine un trattato nel quale non solo veniva descritto il processo di lavoro sui papiri, ma portava pure l'opinione sul lavoro e delle serie di diversi scriba ed aiutanti del momento; "Come funziona il lavoro di Mangascan su Anime/GDR Club?". Esso era un testo il cui titolo stesso era auto-esplicitante, ed il cui sottotitolo era una minaccia velata a chiunque volesse frantumare le biglie degli scriba con frivole domande sentite migliaia di volte.

    Tuttavia, nel caldo estivo, dopo quel lungo lavoro che gli richiesero notti insonni, Shuri impazzì. Una notte scomparve, ed il mattino seguente fece ritorno al regno con una tamarra armature di fiamme, ed autoproclamandosi "Ultimate Phoenix Lord" con una voce infernale. Chi era presente nel regno due anni prima ricordava quel nome, simbolo della fantomatica e leggendaria "Chuunibyou", mentre chi era nuovo non poté fare a meno che ammirare il fiammante cavaliere e sovrano... oppure di deriderlo di nascosto, siccome tutti temevano che facendolo pubblicamente sarebbero stati esiliati per sempre.
    L'Ultimate Phoenix Lord chiamò a sé il suo possente compagno, lo Storm Breaker Knight, ma colui che si nascondeva dietro la maschera del Cavaliere Tempestoso (pein) decise di non cedere al richiamo e di continuare il suo lavoro ai papiri come se nulla fosse. Irato, il Signore delle Fenici cominciò ad incendiare tutto il Regno per dimostrare il proprio potere; il popolo fu inizialmente terrorizzato, ma dopo poco comprese che quelle fiamme non erano altro che effetti speciali che il cavaliere stava usando solo per rendersi ancora più tamarro. Fu dunque così che tutti iniziarono ad ignorarlo, come un folle del villaggio che corre nudo urlando e la gente finge semplicemente che non esista. Tale fu il destino dell'Ultimate Phoenix Lord, e dopo pochi giorni scomparve come era arrivato, con la promessa che un giorno sarebbe rinato nuovamente dalle proprie ceneri...

    Terminata questa follia, la gente riprese a giungere al feudo; uno in giugno e due in settembre, tre figure rilevanti si palesarono alle porte del regno, portando con loro la possibilità di creare nuove serie, e sopratutto, di rimpiazzare alcuni staffer, tra cui l'indomito cactus che ormai era passato tra i Senior. gabryroxas fu il primo, e si rivelò un buon editor, anche se estremante silenzioso. Il secondo, arrivato in un momento davvero difficile per tutti a causa di Death March che aveva perso il traduttore, fu Peiki, che con un avatar sospetto superò però ogni prova che pein gli pose innanzi, cosa che continua a fare tutt'ora. L'ultimo, invece, fu Don Kha'Zim.
    Di Don Kha'Zim si potrebbe raccontare molto, data la sua esperienza ed estrema loquacità. Tuttavia, come molti prima di lui, finì per perire sotto il giogo di Houseki no Kuni, che lo fece andar via prematuramente dal regno.

    In dicembre poi, pein, insieme al fido mietigiochi, decise di sfruttare una nuova ed intrigante possibilità offerta da un reame lontano, ricco di tecnologia praticamente sconosciuta. Erano soliti, in quel luogo, riprendersi con armi chiamate telecamere, e poi mostrare quello che queste avevano catturato, mettendolo al pubblico ludibrio, creando spesso grande scalpore. Su Youtube, questo era il nome del regno così grande e ricco, pein volle però fare una cosa diversa. Non riprese direttamente se stesso con marchingegni di plastica e lenti di vetro, ma volle mostrare a tutti in diretta, i papiri mentre venivano lavorati. Fu un vero e proprio progetto di streaming, che però durò ben poco, naufragando per numero di visual, e per interesse, quasi subito.

    Ma senza un colpo di scena, di certo un capitolo non può essere concluso. Il 10 dicembre, il reame si svegliò in un mondo diverso. La skin e le sezioni erano immutate, tuttavia era evidente che qualcosa non andava proprio nei topic e nei post, il cuore pulsante di ogni regno. Ancora una volta, la colpa non era della skin di pein, o di qualche altro staffer, ma bensì del "forum dei forum", degli dei che popolavano l'olimpo dei regni. Un incanto sbagliato, ma fatto da un dio, fu di tale potenza che portò indietro nel tempo tantissimi topic, come erano mesi prima. Si era perso praticamente tutto ciò che era stato creato in qualsiasi sezione, e in qualsiasi topic, da una certa data in poi. Pein e il resto del Consiglio, disperati per la distruzione avvenuta, controllarono in giro la situazione, che peggiorò ulteriormente. Ora c'erano pezzi di altri regni fusi con il nostro, una situazione così assurda che persino sopra l'editto d'emergenza fatto da pein, comparve quello di qualcuno di sconosciuto che parlava di dimagrimento veloce: un vero disastro.
    Fortuna volle però, che questa volta tanta tragedia venisse sistemata dai propri creatori. Nessun Re aveva il potere degli dei, e questi riuscirono in qualche giorno a ripristinare tutto. O quasi tutto.
    Ancora oggi, in ricordo di quell'evento, pein incise su pietra nel topic del suo avviso di emergenza, che aveva dentro di sé un elemento alieno, la seguente frase:
    CITAZIONE
    Questo messaggio parlava di calorie e dieta, non è del nostro forum, ed è conseguenza dei problemi accaduti il 9/12, che sono spiegati giusto sotto.

    Il post viene eliminato per non urtare la sensibilità mia e di iota, che le diete fatichiamo a seguirle

    CURIOSITÀ:
    * Qui potete vedere grazie a Web Archive com'era il sito prima del 2017, ovvero prima della skin che è ancora oggi (15/03/2020) quella attuale.

    * "È colpa della skin!!" è un po' un meme che girò per diverso tempo sul sito. Ma, sul serio, la maggior parte dei bug o problemi, non erano e non sono legati alla skin.

    * La Doujinshi Week divenne una tradizione, che il sito ogni anno continua dall'1 al 7 gennaio. Nello stesso modo anche il Project Awards, che si tiene dall'1 al 10 marzo (eccezion fatta per questo anno che è stato posticipato per i lavori al decimo anniversario del sito che cade lì vicino).

    * Come con la prima Chuunibyou, è stato caricato su Imgur l'avatar e ciò che stava nella firma di Shuri dell'Ultimate Phoenix Lord.

    * Peiki è ormai considerato un eroe da tutto lo staff, per le sue traduzioni che salvarono ben più di un progetto nel corso del tempo.

    * Il topic citato nell'ultima parte è ancora esistente, e se lo si va a vedere tramite la sezione News si può persino notare come nel nome dell'autore del topic figuri quello di pein nonostante poi il primo messaggio sia di una persona completamente a caso il cui post è stato messo casualmente in quel punto.
    "ROSSELLA", se sei qui e leggi questo messaggio, sappi che ci dispiace per aver cancellato il tuo post sulle diete che mai è giunto alla sua destinazione intesa, ma purtroppo era fuorviante rispetto al problema che stavamo affrontando il quel topic. Ormai non ci è più dato sapere se stavi parlando della tua esperienza o per aiutare altri, ma speriamo che tu possa aver trovato il tuo peso forma o averlo comunque portato ad altri tramite post non finiti sul nostro sito.
    Insegna agli angeli come fare le diete, Rossella, ti ricorderemo per sempre.



    Edited by Ultimate Phoenix Lord - 4/4/2020, 14:17
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (iota-09 @ 1/4/2020, 10:26) 
    Domanda: sbaglio o houseki ha il più alto kill count di editor di tutte le serie tradotte sul forum?(quanti editor se ne sono andati durante il loro lavoro sul manga)

    Edit: questo messaggio a causa di un errore di shuri è ora privo di contesto.

    ora ha nuovamente contesto :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iota-09 @ 1/4/2020, 10:26) 
    Domanda: sbaglio o houseki ha il più alto kill count di editor di tutte le serie tradotte sul forum?(quanti editor se ne sono andati durante il loro lavoro sul manga)

    Secondo em quella col count più alto è Oregairu asd
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    dici? oregairu ha il più alto counter probabilmente se si considera chiunque ci abbia lavorato su in qualsiasi momento, ma se si conta solo quelli che hanno mollato MENTRE vi ci erano assegnati... hmm...

    messer pein_perversus, secondo voi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ... il vecchio, il brutto & il cattivo...

    Group
    Senior
    Posts
    323

    Status
    Offline
    mamma mia, che ha quel manga di così caustico da killare la gente a quella maniera?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    47,295

    Status
    Offline
    houseki è stato peggio, perché è durato epr un arco temporale molto più lungo. oregairu ad un certo punto venne abbandonato al suo destino, e nessuno ci lavorò più. al contrario, su houseki, continuava a venir messo staff, che puntualmente veniva ucciso asd
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pinkie - scansafatiche

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,517
    Location

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Herr Rorschach @ 2/4/2020, 11:18) 
    mamma mia, che ha quel manga di così caustico da killare la gente a quella maniera?

    non è troppo chiaro, ma vari fattori si presume... la maggior parte i quali sono colpa mia.
    tra l'usare dropbox senza avere una gestione cartelle adeguata, il mio avere richieste specifiche di editing(er quanto non fossero richieste chissà quanto particolari tbh, ma sono anche io che le spiegavo male), e vari casi in cui la mia attenzione alle traduzioni cauava frustrazione negli editor.

    ad oggi, togliendo pein che ha fatto il rush finale, l'unico editor che è (discutibilmente) sopravvissuto a houseki è mac, tutti gli altri editor che hanno toccato houseki non sono più tornati dopo aver editato qualche capitolo.
    non credo neanche che siano catalogati tutti nel topic del manga, ma mi pare che ha avuto non meno di 5 editor diversi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Subber
    Posts
    797

    Status
    Online
    Allora mi sa che potete aggiungere questa frase al topic di Houseki


    Lasciate ogni speranza, voi ch’editate


    :asd:

    Edited by Hamuro - 2/4/2020, 14:56
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    26,323
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline

    Capitolo 12: Precarietà – Il Ritorno del GDR
    Documento originale: 13 marzo 2020

    La pagina Facebook del regno, inaugurata nel 2x11 e poi caduta in disuso col tempo, era stata poi reindirizzata all'annuncio di ogni capitolo uscito delle opere che venivano compiuto del progetto Mangascan del regno. Tuttavia, i nostri eroi non riuscivano a rimanere al passo con essa, finendo col notificare le uscite meno di una volta a settimana.
    Il consolato del regno in quel luogo continuava a risultare sostanzialmente fallimentare, fino a che all'alba del 2x18 Shuri non ricevette un messaggio: un giovane viandante comparso dal nulla, tale skadur, si propose per amministrare al posto loro quel consolato.
    Il Concilio Ristretto del regno dovette riunirsi per prendere una decisione: era davvero corretto lasciare il tutto nelle mani di uno sconosciuto? Inoltre, tale viandante sembrava comunicare con abbreviazioni e talora carenza di punteggiatura, cosa che avrebbe potuto dare una negativa impressione per la facciata di un regno i cui scriba erano intenti alla perfezione semantica e grammaticale. Tuttavia, la scelta fu infine presa: skadur sarebbe stato messo alla prova, conferendogli i privilegi di amministrazione del consolato.
    I dubbi sul suo metodo di comunicare fu però ben presto compensato dal suo essere incredibilmente ligio al dovere, arrivando a compiere in quel consolato cose che nessuno del Concilio Ristretto era mai riuscito a compiere. Così, i sovrani decisero di conferirgli definitivamente potere in quel luogo, e ben presto skadur si staccò quasi interamente dal regno; lontano da esso, egli continuò diligentemente il suo lavoro, vivendo nella realtà del regno di Facebook e facendo prosperare con le sue sole forze quell'intero consolato.

    A febbraio si presentò Macdj98, su un cavallo mobile, armato di linguaggi di programmazione per cellulari e non solo. Maestro di informatica, dedicò il suo tempo ad aiutare su diverse serie, tra cui Houseki no Kuni, e successivamente si mise persino a maneggiare i vecchi scritti lasciati da Ratziel, riprendendo a tradurre Tsuyokute New Saga.

    Ma prima di lui, un altro nobile cavaliere aveva tentanto nell'impresa di cimentarsi con i papiri, ma l'esitò fu del tutto diverso dal solito, e vale la pena di raccontarlo perché abbastanza singolare. Il suo nome era Tasardur94, e si presentava con un avatar spaventoso che incuteva una certa soggezione. Pein non mancò però certamente di includerlo nel gruppo, anche perché i suoi modi in realtà si rivelarono alla mano. Ebbene, a questo scudiero venne affidato da pein il compito di lavorare su Houseki no Kuni, occupandosi delle trascrizioni, già tradotte da Iota.
    Ebbene, dopo un primo momento in cui si prodigò nel lavorare come doveva, questo misterioso individuò iniziò a dileguarsi come un'ombra. Alle domande di pein, continuò a rispondere che sì, i capitoli erano pronti, e doveva solo caricali. I capitoli erano 5, poi divennero 4, infine giusto uno o due... e poi, non rispose mai più ai falchi mandati dal founder, nella conferma che i fantomatici 5 capitoli, o due che fossero, non erano mai esistiti.
    Da questo bizzarro personaggio, pein capì l'importanza di parlare di più con i nuovi arrivi, spiegando loro che in caso di problemi, avvisare era meglio che bloccare l'intera filiera con scuse e simili bazze.

    Ebbene, inatteso da tutti, improvvisamente a fine Gennaio, come una fredda tempesta, arrivò la notizia che un feudo, tale FairyTail.forumfree, era stato raso al suolo con uno schiocco di dita. "Ma come, chi ha tutto questo potere? Poter distruggere un'intero regno, così grande e prospero, in un istante..." Pein insieme ad altri regnanti, andò subito ad informarsi alla fonte suprema: il supporto di Forumfree. Quel luogo era "il regno dei regni", che tutti quanti gli altri feudi dominava, silenzioso, accaparrandosi i guadagni pubblicitari famosi, per i quali regalava tanto spazio.
    Ebbene, era evidente che il dio dei forum, kotaski, fosse l'autore della distruzione. Egli emanò una legge divina, la cui pena era la distruzione di ogni altro feudo che non vi ottemperasse. Questa era: "le sezioni con materiale protetto da copyright, dovranno rimanere celate agli occhi esterni, e solo tramite una chiave dovrete farvi entrare chi ne farà richiesta".
    Ebbene, pein, parlando anche col Concilio Ristretto, calcolando i rischi, decise di chiudere le sezioni che contenevano questo famoso materiale, tra cui, sia quelle dei propri papiri, che quelle dei cartonati giapponesi. Si eressero quindi grandi muri tutt'intorno ad esse, e si creò un'unica porta da cui accedere, sempre chiusa. Questo ebbe sul feudo un duplice effetto: il primo e più importante, era che le mappe che portavano alla lettura dei nostri papiri vennero tutte cancellate dalle ricerche, creando danno e calo di visite nel futuro sopratutto. Il secondo e più inaspettato, fu che in tanti, tantissimi, chiesero le chiavi, diventando "fan". Pein creò per loro un colore apposito, proprio al fine di esaltarli: un azzurrino, colore della libertà che si sperava di ottenere per poter riaprire le sezioni presto.

    Dopo l'ennesimo anniversario della Fondazione ed aver rivissuto il passato, ai nostri eroi tornò in mente l'antica gloria dei GDR, presenti persino nel nome del sito e che erano più che decaduti nel corso degli anni, specialmente dopo l'inizio del lavoro al progetto di Mangascan.
    Così, Shuri cominciò a lavorare alla rinascita del GDR basandosi sulle sue esperienze passate e su tutte le role vissute nel lontano regno di KAH. Tuttavia, le sue idee erano piuttosto fumose inizialmente, aveva solamente qualche concetto iniziale ed un grande sogno. Per rendere questo suo sogno realtà però aveva bisogno di aiuto, e così reclutò tra la plebe del regno una giovane (ma in realtà molto più grande di lui) ed energica ragazza, tale Naaikismi~.
    Con l'aiuto della nuova compagna e moderatrice del GDR, Shuri si mise al lavoro durante quella primavera ed un passo alla volta cominciò a nascere il nuovo strumento di balocco del regno, del quale ai tempi ancora non potevano immaginare la futura grandezza e complicatezza.
    Shuri e Naaikismi cominciarono anche a diventare amici oltre che colleghi col passare delle settimane, ma oscuri avvenimenti nella vita del sovrano lo portarono poi ad un'isolamento e distaccamento, cominciando quindi a mantenere i contatti con gli altri solo per scopi puramente lavorativi. Questa nuova carenza di sintonia tra i due cominciò a rallentare il lavoro della loro opera, e quando si stava avvicinando il fatidico momento del rilascio al pubblico... Naaikismi scomparse senza preavviso, lasciando Shuri completamente solo ad affrontare le scelte finali.
    Il progetto fu gravemente ferito e persino temporaneamente interrotto da questa improvvisa scomparsa, ma con l'aiuto e lo sprone dei suoi semper fidelis ed antichi compagni del Concilio Ristretto, il sovrano riuscì infine a rilasciare il GDR poco prima del giungere dell'estate, un mese dopo che era stato interrotto.

    A questo punto della storia, è giunto il momento di fare il nome di un viandante storico per il feudo: Hashi. Hashi era un cavaliere errante, che vagava per tanti regni (alcuni anche personali), in sella al suo cavallo fidato, che lo trasportava a grande velocità in giro. Volle il caso, che anni orsono, l'uomo si innamorasse della bella Vanadis di Madan no Ou to Vanadis, e che da allora, venisse spesso a far visista ad Anime/GDR Club per leggere i nuovi papiri di tale manga, elogiando pein e Shuri, che ci lavoravano.
    Ebbene, il cavaliere dai mille avatar Hashi, appresa l'esistenza del GDR, vi ci iscrisse subito, ed uno dei suoi grandi pregi, l'orgoglio, andò inevitabilmente a scontrarsi con l'ego di altri e altrettanto valenti cavalieri in quella giostra.

    Intanto che queste cose nascevano, un evento triste si approcciava: Madfirecat decise di abbandonare il sito per problemi personali. E fu da questo spiacevole evento che pein decise di creare una nuova classe nobiliare: i Senior. Mad vi entrò a far parte fin da subito, ed ad essa vennero aggiunti altri nomi che fecero la storia del regno, come Buckle, Ratziel e altri ex-staffer meritevoli di onore. L'idea fu quella di non tagliare i ponti con questi eroi veri e propri per il regno, ma di continuare a lasciar loro la porta sempre aperta, qualora volessero fare ritorno. Inoltre, i loro nomi sarebbero rimasti per sempre visibili tra i vari ruoli del reame, e ricordati da tutti nei tempi futuri.

    In dicembre, arrivò, dopo tanto tempo, una nobile e istruita dama, che si presentò come Shuuko-Hana, grande appassionata di papiri cavallereschi come DanMachi, che si unì al gruppo degli scriba, lavorando proprio in prima linea sulle serie da lei amate.

    Tuttavia, l'arrivo della fanciulla non fu l'unico evento a costellare quel freddo inverno: come una bilancia, ad ogni bene doveva corrispondere un male. Questa legge aveva pervaso l'essenza del regno nei suoi più che 8 anni di esistenza, ed il pericolo era dietro l'angolo.
    Infatti, come all'inizio del GDR vi era stato un più o meno turbolento Evento di Fate indetto da Shuri, a fine anno fu pein a chiamare a sé tutti i goliardi cavalieri che prendevano parte alla giostra del regno per annunciare il Torneo degli Dei, secondo evento del GDR. Tuttavia, questo evento portò un sisma ancor più possente del primo: fu infatti durante una normale giostra che furono portate armi vere, e la baloccata divenne tragedia. Il prima citato cavaliere di nome Hashi fu fautore di sventura: scoppiò alla quarta baloccata trovandosi innanzi il cavalier New_Age_Rufy. La tempesta infuriò possente, e neppure i prodi pein, Shuri, Kuma e iota poterono portare del senso in quel caos, che si concluse solo quando lo stesso Hashi si stancò e decise di abbandonare l'evento.
    La situazione si era fatta tesa, e nonostante in superficie sembrava essersi risolta, era in realtà incredibilmente precaria: Hashi continuò a costruire le proprie fabule ed i propri intrecci nella flebile trama di base del GDR. Si stava venendo a costruire un castello di carte che i più attenti sapevano essere instabile, ma non sapevano che strumenti utilizzare per fortificarlo, siccome ogni tentativo si concludeva con uno scontro tra il cavaliere ed il prode iota.

    In ogni caso, durante l'anno si festeggiarono comunque due delle ricorrenze del sito, create il precedente anno: la Doujinshi Week 2 ed il Project Awards 2.

    CURIOSITÀ:
    * skadur è tutt'ora (quantomeno al momento della scrittura di questo documento) il responsabile della pagina di facebook. L'intero staff di AGC parla poco con lui se non in caso di alcune rare richieste da parte sua o per notificargli dei problemi quando qualcuno dello Staff maggiore del sito va a vedere la pagina e nota qualcosa che non va. Tuttavia queste cose succedono raramente, e sono ormai più di due anni che skadur gestisce la pagina in maniera quasi impeccabile e con una costanza degna di nota e ringraziamenti da parte di tutto lo staff.

    * In realtà Shuri era stato fortemente assente e poco partecipativo per problemi personali fin dalla fine del 2017 ed inizio dell'anno nuovo, ed il GDR fu la prima cosa a motivarlo a lavorare di nuovo davvero.

    * Prima dell'inizio al lavoro del GDR, era stato aperto un topic per raccogliere idee, ma la cui utilità fu pressoché nulla e col tempo tutti si scordarono della sua esistenza.

    * La chiusura delle sezioni delle scan durò fino a fine anno, dove poi ForumFree diede il permesso di riaprirle. Tutti i vecchi link e indicizzazione, ad oggi, sono tornati normali.
     
    Top
    .
36 replies since 27/3/2020, 20:41   853 views
  Share  
.